Correzione bozze ed editing: la partnership con SaperScrivere

Dopo la partnership con l’agenzia Beretta Mazzotta per il servizio di macro-editing, siamo felici di annunciarne una seconda, stavolta per correzione bozze ed editing: gli autori Kobo Writing Life che vorranno affidarsi all’agenzia SaperScrivere beneficeranno di uno sconto del 10% sul servizio. Tutti i dettagli sono disponibili a questa pagina (presto raggiungibile dalla dashboard stessa di KWL).

SaperScrivere nasce 5 anni fa come sviluppo naturale del lavoro editoriale di Diego Di Dio, suo fondatore. Le richieste che negli anni aumentano, le collaborazioni che si allargano, portano Diego a fondare un’agenzia per avvalersi dell’aiuto anche di altri professionisti. Abbiamo chiesto a Diego di fare un identikit dell’agenzia e del suo lavoro in 3 punti.

Chi è SaperScrivere

Saper Scrivere, che ho fondato nel 2015, è un’agenzia editoriale che svolge, fondamentalmente, tre attività: 
1) anzitutto, è una scuola di formazione che si prefigge l’obiettivo di insegnare i “mestieri dell’editoria”. Abbiamo sia corsi redazionali (come editing o correzione di bozza) sia corsi creativi, dedicati alla scrittura narrativa in ogni sua forma. A dicembre 2020 abbiamo festeggiato i 500 iscritti ai nostri corsi, e attualmente siamo una delle realtà italiane più seguite da questo punto di vista;
2) in secondo luogo, è un service editoriale: svolgiamo ogni tipo di servizio editoriale (per autori, per editori, per agenzie): editing, correzione di bozza, traduzione, impaginazione, paratesti, ufficio stampa; 
3) in ultimo, siamo anche un’agenzia letteraria classica: con un occhio sempre attento agli scrittori più validi, originali e meritevoli del panorama esordienti, Saper Scrivere collabora con editori – piccoli, medi e grandi – che operano nel settore con professionalità e competenza.


Chi è Diego Di Dio

Diego Di Dio, prima di ogni altra cosa, è uno scrittore: ho cominciato a raccontare storie da quando avevo dieci anni. Il mio amore per la parola scritta, però, è onnicomprensivo e totalitario: dopo aver frequentato la scuola per redattori a Roma (dopo la mia laurea in giurisprudenza, che alla fine ho messo nel cassetto), ho deciso che questa sarebbe diventata la mia professione: lavoro con i libri e per i libri, ricoprendo diversi ruoli. Oltre che autore, sono anche editor, agente letterario, direttore di collana (collana “Spettri”, Alter Ego edizioni) e docente di scrittura e di editoria. Si potrebbe dire che vivo per i libri, e sono immerso 24 ore al giorno nel processo formativo che porta un manoscritto a diventare un volume esposto su uno scaffale.


I tre consigli principali che pensi possano essere maggiormente utili a un autore

Anzitutto, abbiate rispetto del lettore, quindi cercate di scrivere la migliore storia possibile, quella che vorreste leggere.
In secondo luogo, abbiate rispetto per ciò che avete scritto, quindi affidatevi a dei professionisti che si occupino dell’editing, della correzione di bozza, del progetto grafico, e magari anche dei paratesti e dell’ufficio stampa: se la vostra opera vale, merita la migliore confezione possibile.
In ultimo: non smettete mai di leggere, di scrivere, di migliorarvi; il mercato sarà anche saturo, ma la determinazione, il talento e l’abnegazione, alla fine, vincono: parola.

Rispondi