Domande frequenti (FAQ) – Concorso di scrittura

 

Hai voglia di partecipare al concorso di scrittura eLove Talent, lanciato da Kobo Writing Life in collaborazione con Harmony? Ecco tutti consigli per registrarti. Segui le tappe e vinci la pubblicazione del tuo romanzo.

PREMESSA

  • Su quali criteri sono selezionati i manoscritti?

I manoscritti selezionati devono corrispondere ai criteri di selezione (articolo 5 del regolamento del concorso). Lo stile narrativo, la trama e le qualità letterarie dei testi presentati saranno particolarmente rilevanti, così come le note e le opinioni dei lettori di Kobo.

  • Quali generi sono accettati?

L’opera deve essere un’opera di narrativa non illustrata e appartenente al genere Romance (storico o contemporaneo). Sono ammessi solo romanzi italiani. Il testo deve corrispondere alla linea editoriale del brand Harmony di proprietà di Harper Collins.

  • Si può partecipare con un manoscritto che non corrispondaal numero minimo di segni (300.000) e spazi massimi inclusi (600.000)?

È imperativo rispettare le soglie minima e massima di numero di caratteri, spazi inclusi.

  • Qual è la scadenza per la partecipazione?

I manoscritti saranno accettati fino al 1 agosto 2018 a mezzanotte (ora italiana). I testi inviati dopo questa data non saranno presi in considerazione.

REGISTRAZIONE AL CONCORSO

Per partecipare al concorso, i partecipanti devono compilare il modulo disponibile a questo indirizzo insieme agli elementi richiesti.

  • Il nome dell’autore è obbligatorio?

È necessario fornire il proprio nome e cognome reali nel modulo di registrazione, così come l’eventuale pseudonimo con il quale verrà proposto il manoscritto. Il nome usato per pubblicare il libro potrà ovviamente essere quello reale dell’autore.

CREAZIONE DI UN CONTO KOBO WRITING LIFE

Una volta creato il tuo account Kobo Writing Life, puoi pubblicare il tuo testo gratuitamente nella libreria Kobo. I manoscritti presentati per il concorso saranno quindi disponibili per la lettura sullo store di Kobo: il voto dei lettori sarà preso in considerazione nella prima selezione dei testi. Per ulteriori informazioni sulla creazione di un account, consulta il nostro tutorial dedicato (clicca qui)

  • Perché devo inserire i miei dati bancari quando mi registro su Kobo Writing Life?

I dati bancari sono richiesti quando si crea un account Kobo Writing Life al solo scopo di poter pagare gli autori della piattaforma in base alle vendite dei propri libri. Queste informazioni strettamente riservate non possono essere utilizzate per scopi diversi dal pagamento di royalties.

PRESENTAZIONE DEL MANOSCRITTO

I manoscritti verranno inviati tramite la piattaforma Kobo Writing Life seguendo le fasi di pubblicazione dettagliate qui:

  • Cosa deve essere indicato nel campo “Nome dell’editore”?

Quando si descrive il libro, è obbligatorio inserire le parole “Concorso eLove” nel campo “Nome dell’editore”.

Pagina Intro

  • Quale prezzo di vendita indicare?

I manoscritti inviati devono essere pubblicati con un prezzo di vendita equivalente a 0€ per consentire ai lettori di scaricare, leggere e votare i testi che partecipano al concorso.
I testi che ricevono il maggior numero di valutazioni e recensioni positive da parte dei lettori e che presentano le migliori qualità letterarie saranno presi in considerazione per la shortlist dei cinque finalisti i cui nomi saranno resi noti a novembre 2018.

Schermata 2018-04-25 alle 12.50.17

  • Qual è l’immagine di copertina richiesta quando si invia il manoscritto?

Dovrà essere utilizzata l’immagine di copertina standard appositamente creata per il concorso. Clicca qui per scaricarla.

  • Si deve proporre un lavoro inedito?

I manoscritti presentati per il concorso non dovranno essere stati pubblicati precedentemente,a meno che non siano stati autopubblicati. In questo caso,dovranno comunque essere corrispondenti ai criteri di selezione sopra indicati, e dovranno essere rimossi da altre piattaforme durante il periodo del concorso. L’autore deve possedere i diritti sul manoscritto proposto.

Se hai delle domande, puoi inviare una mail a writinglife@kobo.com 


In aggiunta:

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...