Le recensioni e i commenti dei lettori

Tutti gli autori affermati conoscono l’importanza delle recensioni dei lettori, e quanto siano un ottimo modo per promuovere il passaparola e, di conseguenza, l’acquisto dei libri stessi.

Delle buone recensioni danno credibilità al tuo libro, dimostrano che è stato letto con attenzione e in più che il lettore ha trovato opportuno investire del tempo per commentarlo.

Le recensioni dei lettori vengono visualizzate sotto i campi “Titolo” e “Autore”, come mostrato nell’immagine sottostante.

Capture d_écran 2018-08-17 à 09.16.10

I dettagli delle note e delle recensioni appaiono sotto la sinossi e sotto il titolo “I lettori che leggono questo libro apprezzano anche questo”. I commenti possono essere ordinati secondo i seguenti criteri: più utile, più recente, più vecchio, più alto, più basso. I lettori hanno anche l’opportunità di segnalare commenti inappropriati o quelli che richiedono una verifica.

Capture d’écran 2018-08-17 à 09.16.58.png

Come ottenere le recensioni dei lettori

Grazie al tuo libro
Alla fine del tuo libro, assicurati di includere un messaggio per i tuoi lettori per ricordare loro l’importanza delle loro recensioni e opinioni per gli autori. Questa è indubbiamente una delle migliori opportunità per chiedere loro di scrivere una critica onesta. Hanno appena finito il tuo libro: la storia, i personaggi, la cornice e le situazioni sono ancora freschi nella loro memoria ed è il momento perfetto per condividere alcuni pensieri sulla loro ultima lettura.

Grazie a copie gratuite
Puoi rendere il tuo libro gratis su Kobo per tutto il tempo che vuoi. Molti autori, in particolare quelli che pubblicano libri seriali, scelgono di offrire gratuitamente il primo libro della serie e utilizzano questo titolo per attirare nuovi lettori. Dal momento che puoi cambiare il prezzo in qualsiasi momento, puoi utilizzare questa funzione per offrire il tuo libro gratuitamente ai lettori, che possono se lo desiderano, scrivere una recensione. E questo succederà soprattutto se saranno invitati a farlo dalla nota alla fine del libro, come menzionato sopra.

Attraverso i social network
La maggior parte degli autori spesso non capisce l’importanza delle recensioni da parte dei lettori. Può capitare che un lettore ti menzioni su Facebook o Twitter (o qualsiasi altro social network), o anche che ti mandi una mail per dirti quanto abbia apprezzato il tuo libro. In questo caso, non esitare a chiedergli di condividere il suo entusiasmo verso il tuo libro scrivendo una recensione su Kobo.

Grazie alla tua newsletter
Se hai una newsletter come autore (cosa che ti consigliamo di avere assolutamente, essendo un modo essenziale per comunicare con i tuoi lettori e di tenerli informati delle nuove uscite!), non esitare a sottolineare l’importanza della critica. I tuoi lettori saranno felici di aiutarti pubblicando le loro recensioni su Kobo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...