MARKETING BEN FATTO, TREND DI MERCATO E VIDEOGIOCHI

IL BUON MARKETING

When books are this carefully and sensitively marketed, you hear their authors’ voices as clearly as the breezes.
A dirlo è Marion Sinclair, CEO di Publishing Scotland, un’associazione che rappresenta oltre il 90% degli editori scozzesi e che si è fatta esempio di come si possano mettere in pratica idee intelligenti, utili e realmente interessanti per pubblicizzare un libro.
Second Nature è un documentario di 18 minuti che, seguendo una narrazione fatta di 6 scrittori e dei loro libri, da una parte ci attira in un breve tour coinvolgente sulla letteratura incentrata sulla natura, genere che sta andando molto bene in Scozia, dall’altra ci ricorda un tema di attualità fondamentale come quello della crisi climatica. Nan Shepherd con La montagna vivente, Kathleen Jamie con Antlers of Water e Surfacing, Jim Crumley con The Nature of Summer, Chitra Ramaswamy con Expecting, Roseanne Watt, Gavin Francis con Island Dreams: questi gli autori che ci parlano di cosa sia diventato per loro lo scrivere della natura.

LIBRI DI TESTO E DIGITALE: TENDENZE DI MERCATO

Per i ricercatori, i docenti e i professionisti interessati ad autopubblicare i propri testi, ci sono tendenze di mercato da tenere sott’occhio. L’AAP (American Association of Publishers) ha reso noto che, secondo un’anteprima della ricerca condotta da Student Monitor sul mercato dei libri di testo negli Stati Uniti, nel secondo semestre 2020 si continua a registrare un calo nella spesa totale da parte degli studenti, in concomitanza con una crescita del 23% dei libri in digitale

Immagine: AAP e Student Monitor

Uno spostamento favorito e accelerato anche e soprattutto dalla pandemia. 
In questo scenario, si è verificato anche un aumento dell’uso dei modelli ad abbonamento, grazie ai quali gli studenti possono accedere a libri, manuali, guide, corsi online, esercitazioni. 

INDIPENDENZA E LIBERTÀ DI SCELTA: IL SELF-PUBLISHING ANCHE NEI VIDEOGIOCHI

Il self-publishing non riguarda solo libri e scrittori, riguarda diversi campi artistici, compreso quello dei videogiochi, un campo dove, così come nella scrittura, gli “editori” acquistano i diritti delle opere e le distribuiscono sul mercato.

Il lancio di Twin Mirror è previsto per dicembre 2020

DONTИOD, francese, fondata nel 2008, ha pubblicato ad esempio il suo maggiore successo, Life is Strange, con la Square Enix, la stessa che è dietro la pubblicazione di Final Fantasy.
Per la loro ultima uscita, Twin Mirror, la Dontnod Entertainment ha però deciso di affidarsi al self-publishing.
Uno dei motivi principali è la necessità di mantenere totale indipendenza rispetto ai valori e agli obiettivi che vogliono restino alla base del loro lavoro (e verso i quali hanno incontrato resistenza da parte degli editori): dare voce a realtà e personaggi che, per il colore della pelle o la propria sessualità, sono emarginati e penalizzati.
Un altro punto fermo di DONTИOD è la volontà di salvaguardare il proprio metodo di creazione e sviluppo, che si basa su un team di poche persone, evita ritmi estenuanti, e nel quale, soprattutto, si garantisce che chi lavora senta di avere totale libertà nel processo di creazione: “Si tratta di qualcosa di molto importante per noi, perché è ciò che crea innovazione, ciò che porta a una storia che sia realmente originale, realmente diversa da quella di altri giochi, specialmente nel nostro genere”.

Rispondi