Kobo Plus è il servizio di abbonamento Kobo che permette ai lettori l’accesso illimitato a un catalogo di contenuti di diversi autori, editori e in diverse lingue.
Dopo Olanda e Belgio, dove è disponibile dal 2017, e Canada, dove è stato lanciato la scorsa estate, il 23 aprile Kobo Plus è stato lanciato anche in Portogallo, in partnership con il gruppo editoriale e_LeYA.
I lettori portoghesi avranno accesso illimitato a oltre 590000 eBook e oltre 90000 audiolibri, un catalogo che include bestseller, classici, esordienti, novità, titoli usciti negli ultimi anni e backlist.
Uno degli aspetti più positivi di Kobo Plus è quello di dare ai contenuti la possibilità di essere raggiunti da migliaia di lettori, interessati a provare e scoprire nuovi autori, nuovi generi, nuovi titoli.
La formula di Kobo Plus si è dimostrata essere un invito efficace per i lettori a esplorare libri che altrimenti non avrebbero acquistato, e un’opportunità di eguale visibilità per editori di differente entità e per gli autori indipendenti.
Dai dati raccolti negli altri Paesi, è inoltre emerso che la formula dell’abbonamento raggiunge un pubblico di lettori nuovi, che si vanno ad aggiungere a quelli abituati ad acquistare singoli libri sullo store online. In Olanda e in Belgio, dal 2017, Kobo continua a registrare annualmente una forte crescita sia per i singoli acquisti da store sia per le letture e gli ascolti in Kobo Plus.
Per gli autori di Kobo Writing Life, inserire i propri libri in Kobo Plus è un’occasione preziosa per farsi conoscere e accrescere il proprio pubblico di lettori.
Ciascun autore può scegliere liberamente quali titoli includere in Kobo Plus e quali no, e gestirne liberamente l’attivazione e la disattivazione per ciascun titolo.
Inoltre non è richiesta alcuna esclusiva. L’autore può includere i propri libri in Kobo Plus e renderli disponibili allo stesso tempo in qualsiasi altro store e in qualsiasi altra piattaforma di abbonamento.
