Tipi di lettore: come costruire l’identikit del proprio lettore

persone che leggono

Nelle righe che seguiranno analizzeremo i tipi di lettore che potrai incontrare nel tuo percorso. Difatti, lo abbiamo ripetuto spesso: conoscere il pubblico al quale ci si rivolge è fondamentale e lo è ancor di più se si è all’inizio della propria carriera letteraria, quando non si ha ancora una fanbase affiatata sulla quale appoggiarsi.

Indice

Perché identificare il proprio lettore

A cosa serve nel concreto conoscere chi ti legge? Apparentemente potrebbero sembrarti nozioni legate al mero marketing che nulla hanno a che vedere con la tua arte, ma in realtà conoscere il tuo pubblico ti aiuta anche a scrivere meglio.

Avere ben chiaro chi c’è dall’altra parte del tuo libro ti permetterà, infatti, di mantenere focus e precisione lungo tutta la narrazione.

Se hai intenzione di scrivere un romanzo giallo e ti proponi a quel pubblico, sapere che tendenzialmente hai davanti una platea che non gradisce interminabili digressioni e descrizioni dello spazio troppo ariose, ti consentirà di avere il pieno controllo di tutte le parti del tuo libro.

Attenzione, però, a non vivere questo come un limite alla creatività, anzi. La scrittura è fatta soprattutto di ritmo, e lo scrittore e la scrittrice sono quelle figure in grado di capire quando è il momento di accelerare e quando invece la storia ha bisogno di respiro.

Come identificare il proprio lettore

Gli stratagemmi per tracciare l’identikit del tuo lettore tipo sono molteplici e di varia natura. Vediamoli insieme:

  • intervista i lettori del genere al quale ti sei approcciato. Questa può essere una strategia vincente, soprattutto se se sei alla prima tua prima pubblicazione. Puoi intercettarli su blog e forum di settore o anche iniziare dalla tua cerchia di amici, chiedendo ai fan della tipologia di libro che stai scrivendo;
  • sfrutta i feedback dei blogger e degli influencer letterari. Sono quelli che più di tutti hanno contatto con il mercato editoriale: capire cosa (secondo loro) funziona in un determinato titolo ti sarà utilissimo;
  • apri il tuo blog personale e crea uno spazio di confronto quotidiano con i tuoi lettori abilitando i commenti: interagendo con loro imparerai a conoscerli;
  • usa i social e gli strumenti che ti mettono a disposizione, come per esempio i sondaggi. Oltre ai social generalisti che conosciamo, ne esistono tanti altri dedicati alla scrittura e alla lettura! Chiedi cosa di un determinato titolo ha appassionato il pubblico che ti segue e cosa invece proprio non lo ha convinto;
  • organizza eventi tematici, anche online.

Da tutta questa serie di operazioni, ricaverai sicuramente tanti dati da poter studiare e successivamente elaborare per un lavoro accurato e puntuale.

tipi di lettore

Tipi di lettore

Fare delle classificazioni di lettore tipo sarebbe un po’ artificioso, evitando quindi di cadere nel generico, possiamo affermare che ogni lettore cerca qualcosa di diverso: conoscenza, intrattenimento, emozioni forti, evasione, magari un po’ di tutto questo.

Il rapporto che ogni lettore intrattiene con il proprio autore è molto personale, lo può considerare un amico fidato di cui si è sicuri di trovare conforto e leggerezza scorrendo le sue parole, o un un conoscente, qualcuno che si incontra una volta nella vita e si saluta, alla ricerca della prossima avventura. 

Questi ovviamente sono solamente alcuni esempi che potranno aiutarti nel tuo percorso, nulla però ti sarà utile come l’esperienza e il dialogo con quelli che diventeranno i tuoi personalissimi lettori prima e (fidati) fan poi.

Studiali, parla con loro e scrivi un libro che sia in grado di sorprenderli.

Rispondi