Mercato editoriale, caratteristiche e trend per il 2022

Nelle righe che seguiranno proveremo ad approfondire il mercato editoriale italiano, fornendoti una serie di spunti per iniziare la tua carriera nel migliore dei modi, o per consolidare le tue consapevolezze in un mondo in costante evoluzione.

Più volte abbiamo ripetuto, infatti, quanto sia importante per un’autrice e per un autore, specialmente se alle prime esperienze, conoscere e destreggiarsi nel mercato editoriale.

Indice

Editoria italiana nel mondo e in Europa, come va attualmente

Viviamo da sempre con il mantra di un’editoria italiana in crisi, di generazioni più giovani che non leggono libri e di un mercato nel quale, in termini economici, non conviene assolutamente investire.

La realtà è veramente così? Allo stato attuale, i dati ci restituiscono una situazione meno oscura: l’Italia infatti è il sesto mercato nel mondo e si attesta in Europa al quarto posto.

Lo scenario è ancor più interessante se si analizza l’andamento del mercato editoriale italiano nel tempo: mentre tutti i settori con lo scoppio della pandemia hanno vissuto una flessione importante, quello editoriale nel 2020, nonostante la chiusura delle librerie fisiche, è cresciuto del 2,4%. (dati AIE 2020, Associazione Italiana Editori)

A contribuire fortemente a questa crescita è stato il mercato online, che ha visto aumentare le vendite su Internet trascinate da ebook e audiolibri.

Se nel 2019 il mercato online ha inciso per il 27% del totale, ad aprile 2020 si è potuto constatare come questo dato fosse salito al 48%, andando di fatto a pesare consistentemente sul conteggio finale.

Stato dell’editoria al 2021 e generi più venduti

Il confronto tra il 2020 e il 2021 ci mostra una crescita ancora in essere, con un’impennata dovuta anche alla riapertura delle librerie.

Andamento a valore dei libri a stampa, e-book e audiolibri,
fonte: Report AIE sul mercato editoriale italiano 2021

Scavando ancor di più tra i numeri, ci si accorge di come tutti i generi letterari abbiano avuto un incremento di vendite, dimostrando come la crescita sia molto eterogenea e legata a tutto il mercato.

Andando a confrontarli singolarmente, si nota come il 2021 abbia visto l’ascesa indiscussa del fumetto, che si attesta al primo posto tra i generi più venduti con 11 milioni di copie e un aumento rispetto al 2020 del 134%.

Al secondo posto per copie vendute troviamo la narrativa straniera, con un aumento rispetto all’anno precedente del 15%, mentre è interessante vedere come le biografie/autobiografie e i libri che trattano temi di attualità e politica abbiano vissuto rispettivamente un incremento delle vendite del 22% e del 32% rispetto allo scorso anno. Questo è quanto emerge dal report AIE 2021.

Generi letterari maggiormente acquistati dagli italiani nel 2021,
fonte: Report AIE sul mercato editoriale italiano 2021

Una serie di dati che fanno ben sperare i nuovi autori e le nuove autrici che stanno decidendo in questo periodo di pubblicare, anche in maniera autonoma. Il mercato editoriale è in fermento e potrebbe essere questo il momento giusto per uscire allo scoperto.

Editoria italiana, prospettive per il 2022

L’anno appena cominciato si porta dietro tutta una serie di incognite, ma offre anche una serie di possibilità da non sottovalutare:

  • è in lavorazione una legge sul libro che dovrebbe dare nuovo respiro al mercato in tema di innovazione e internazionalizzazione;
  • le misure di sostegno come 18app e i finanziamenti alle biblioteche sono diventate strutturali;
  • la pandemia ha inciso in maniera considerevole sulle vite delle persone, abituandole al consumo di libri e alla fruibilità di prodotti attraverso gli store online; 
  • l’assenza di fiere ed eventi dal vivo ha costretto a una maggior padronanza degli strumenti digitali;
  • un aumento della domanda di audiolibri e podcast.

Mercato editoriale 2022, consigli utili

A questo punto, vogliamo darti una serie di consigli per affrontare al meglio il nuovo anno e inseguire il tuo sogno di diventare un grande autore o una grande autrice:

  • punta al digitale: dati alla mano, è una fetta di torta del mercato editoriale in enorme espansione. Diventa quindi imprescindibile quando si progetta la distribuzione e la promozione di un nuovo libro;
  • esplora nuovi generi: come visto, infatti, ci sono generi in passato meno battuti e ora in crescita, come la non-fiction. Al netto di scelte che devono sposare il gusto personale dell’autore, sapere cosa vende di più è un punto di partenza importantissimo;
  • trova la tua nicchia di mercato: sembrerà in contrasto con quanto affermato poco sopra, ma è ovvio che proporsi in contesti ricchi di concorrenza non sempre è una scelta vincente: il rischio di rimanere nascosti è sempre dietro l’angolo. Trovare invece il proprio pubblico, molto selezionato, specialmente agli inizi, è una strategia che potrà aiutarti a crescere;
  • affidati a dei professionisti in grado di indirizzarti al meglio: un aspirante autore indipendente, se supportato dalle giuste figure, come quella dell’editor, può più facilmente trovare un proprio spazio nel mercato editoriale.

Come restare aggiornati sul mercato editoriale

Sembra assurdo da dire, ma in un mondo iperconnesso come quello in cui viviamo oggi non è sempre semplice reperire tutte le informazioni necessarie per rimanere aggiornati. Per farlo al meglio ci sono una serie di strumenti che sicuramente potranno fare al caso tuo:

  • tieni d’occhio le classifiche dei maggiori store online per capire quali sono le tendenze del momento;
  • controlla i report di settore;
  • leggi blog legati al mondo dell’editoria e partecipa attivamente ai forum di settore;
  • iscriviti alla newsletter di Kobo Writing Life.

Una volta messe insieme tutte le informazioni più utili al tuo percorso, scrivi il tuo libro e pubblicalo con KWL: in pochissimi click il tuo libro sarà in vendita nello store Kobo, negli store partner Mondadori e Feltrinelli, e disponibile in Kobo Plus, se vorrai, e potrai raggiungere lettori in tutto il mondo.

Rispondi