E se partecipassi a un premio letterario? Ti sveliamo come fare!

premio-letterario

Partecipare a uno dei tanti concorsi o premi letterari esistenti in Italia: ci avevi mai pensato? Si tratta di una delle possibilità di farsi conoscere al grande pubblico spesso sottovalutate da chi scrive, in particolare dagli esordienti. 

Scopriamo insieme i più importanti.

Indice

Premi letterari, cosa tenere in considerazione

Partiamo da una divisione semplice: esistono i premi letterari nazionali e quelli internazionali, ognuno con modalità di accesso e requisiti assai diversi.

Un’altra distinzione da fare è quella relativa ai generi. Esistono, infatti, dei concorsi limitati per esempio al solo romanzo giallo, o premi con percorsi divisi per due o più generi contemporaneamente. Sarà dunque importantissimo leggere con attenzione il regolamento e i requisiti necessari per iscrivere il proprio manoscritto.

Le altre cose a cui prestare attenzione si riassumono in queste grandi categorie:

  • esistenza o meno di una quota di partecipazione. Non tutti i concorsi sono gratuiti, quindi è importante informarsi prima di iscriversi;
  • la composizione della giuria, che può essere formata da tecnici oppure da personalità con altre competenze (informarsi prima su chi dovrà leggere il testo è utile per capire se il tuo libro è in linea con il tipo di pubblico che dovrà valutare il prodotto della tua penna);
  • si accettano solo libri inediti o anche manoscritti editi?;
  • esiste la possibilità di essere pubblicati?;
  • Quali sono i criteri di valutazione?

Una volta capito tutto questo, ti risulterà semplicissimo valutare se un determinato concorso è giusto per te.

premi letterari

Premi letterari per autori indipendenti (o esordienti)

Se hai scritto il tuo primo libro o se sei un autore indipendente non sempre sarà possibile accedere a tutti i premi letterari: molti sono preclusi a chi si muove in autonomia o a chi non ha uno storico corposo di pubblicazioni alle spalle.

Esistono però alcune realtà che si pongono l’obiettivo di valorizzare gli esordienti e gli indipendenti: te ne presentiamo 2 a nostro avviso particolarmente interessanti.

Premio Italo Calvino

La prima che ti presentiamo è il Premio Italo Calvino, fondato a Torino nel 1985 poco dopo la morte dell’autore da cui prende il nome, per mano di personaggi illustri come la scrittrice Natalia Ginzburg e il critico Cesare Segre. L’associazione che sta dietro il premio non ha scopo di lucro e si propone come realtà in grado di valorizzare i giovani autori e le giovani autrici emergenti.

Non vi è una precisa indicazione per la cifra stilistica da adottare, l’interesse è unicamente per la qualità della scrittura e per l’emergere di nuove tendenze. La possibilità è offerta a tutti, in nome naturalmente di criteri di valore e di merito.

Citando direttamente il sito istituzionale, il Premio Italo Calvino è aperto sia a tutti gli autori e le autrici esordienti che non abbiano ancora pubblicato alcuna opera, sia alle autopubblicazioni (cartacee o e-book). Un’opportunità da cogliere al volo se stai pensando di pubblicare con Kobo Writing Life.

Il sito web: https://www.premiocalvino.it/

Premio Campiello Giovani

Altro contesto interessante per autori e autrici alle prime esperienze, il Premio Campiello Giovani, aperto a ragazze e ragazzi tra i 15 e i 22 anni. 

Si può partecipare con “un racconto a tema libero in lingua italiana della lunghezza minima di 10 e massima di 20 cartelle.” Il contesto è quello del Premio Campiello presente in Italia dal 1963 e sarà possibile quindi relazionarsi con una realtà struttura e importante nel palcoscenico italiano. 

Tra gli autori insigniti di tale premio dalla sua istituzione fino ad oggi ci sono scrittori e scrittrici del calibro di Primo Levi, Margaret Mazzantini, Simona Vinci e Sandro Veronesi. Un convivio quindi di assoluto livello che sicuramente saprà riconoscere e valorizzare il talento espresso nel tuo libro.

Contest (o tornei) letterari

Sul nostro territorio, ci sono anche delle realtà che si propongono come alternativa ai classici premi e concorsi. Parliamo dei tornei, che rappresentano una bella possibilità per farsi notare, in contesti meno istituzionali, ma assolutamente di valore.

L’unico modo per capire quale sia la soluzione migliore per le tue esigenze è quella di analizzare i diversi concorsi e proporre il tuo manoscritto.

Cerca di confrontarti con il tuo editor, per capire se il tuo libro è in linea con le richieste del concorso che hai selezionato e non perdere altro tempo: il prossimo libro premiato potrebbe essere il tuo!

Rispondi