Quanto costa pubblicare un libro digitale? Ecco le opzioni

pubblicare un libro

Se stai pensando in questo preciso momento di intraprendere una carriera nel mercato editoriale, avere una panoramica chiara di quanto costa pubblicare un libro in Italia ti sarà sicuramente molto utile.

Scopriamo insieme tutti i costi e come eventualmente contenerli.

Indice

Pubblicare un libro in digitale

Prima di tutto, è importante distinguere due possibilità di pubblicazione:

  • Editoria tradizionale, con un passaggio attraverso i canali classici presidiati dalle case editrici.
  • Self publishing, in cui non ci sono intermediari istituzionali: l’autore è anche l’editore.

Pubblicare un libro in digitale, quali costi

Il costo di una singola copia del tuo libro sarà il frutto della somma di tanti fattori da tenere in considerazione:

  • Costi di produzione, precedenti alla pubblicazione del libro. Dalla stesura del testo che avrà un costo in termini di tempo, fino all’editing, passando per la correzione delle bozze e la realizzazione della copertina.
  • Costi di pubblicazione, come l’acquisto di un codice ISBN 
  • Costi post pubblicazione, formati dalla somma delle royalties, dei costi di distribuzione e quelli di promozione del manoscritto.

Quanto costa pubblicare in self publishing 

Con Kobo Writing Life la pubblicazione non ha alcun costo: nel giro di pochi click, una volta caricato il file sulla piattaforma a disposizione degli autori e dopo le opportune verifiche, il tuo libro sarà online negli store partner, nazionali e internazionali.

È bene sapere che ci sono alcuni costi che potrebbero incidere sulla spesa totale e che sono legati alla volontà di creare un prodotto editoriale accurato:

  • Editing
  • Realizzazione della copertina

Come autore Kobo Writing Life, avrai accesso a prezzi agevolati e a una serie di servizi professionali per rendere il tuo libro un prodotto eccellente.

Ricorda inoltre che Kobo Writing Life non richiede l’esclusiva ai suoi autori, nemmeno per aderire al servizio di abbonamento Kobo Plus, e che quindi la gestione di ogni aspetto del libro spetterà sempre a te.

pubblicare un libro gratis

Al netto di tutto questo, si può comunque pubblicare un libro gratis senza spendere nulla, assumendosi la responsabilità di ogni aspetto. Dalla cura grafica del prodotto finito fino all’editing e alla promozione.

Sta a te decidere quanto tempo (e denaro) investire nella promozione della tua opera; il team Kobo Writing Life può supportarti non solo in fase di lancio, consigliandoti politiche di prezzo, ma anche includendo il tuo libro in offerte speciali e promozioni che ti aiuteranno a farti conoscere. Sogni che il tuo libro sia tradotto e lanciato sul mercato straniero? Kobo Writing Life può supportarti anche in questo genere di operazione. 

Quanto costa far editare un libro

Quello dell’editing, insieme alla realizzazione della copertina (nel caso in cui ci si rivolga a dei grafici professionisti), può rappresentare il costo più importante per un autore indipendente. 

Il costo di un editor varia molto da persona a persona, in base alla sua esperienza e al giro di clienti per i quali quotidianamente lavora.

La cosa più importante che dovrai fare, una volta chiesta la tariffa del professionista che hai contattato, è stabilire in maniera precisa quali saranno gli interventi che effettuerà sul testo: ci sono elementi che vanno capiti e concordati prima, per evitare malintesi. Per esempio: si tratterà di un vero e proprio editing o di una correzione di bozze? 

Ne abbiamo parlato approfonditamente in Cos’è un editor, come diventarlo e perché te ne serve uno e Correttore di bozze: compiti, come e dove trovarlo per il tuo libro.

Come pubblicare da indipendente: consigli pratici

Arrivati alla conclusione di questo articolo, vediamo insieme come, da autore indipendente, è possibile finanziare e produrre un libro di assoluta qualità: 

  • pensa prima di tutto a scrivere. Spesso, infatti, ci si dimentica della cosa più importante di un libro: il suo contenuto. Cura gli archi narrativi, caratterizza i personaggi nel modo migliore e, almeno nella prima fase del tuo percorso, non pensare a nient’altro;
  • stanzia un budget per le spese accessorie in linea con le tue possibilità. Non è importante quanto: potrai sicuramente rivedere questa somma durante l’evolversi del tuo progetto. Ricorda che anche decidere di non investire alcuna somma in denaro è una scelta che potrebbe rivelarsi vincente. Dovrai però farti carico di tutte quelle dinamiche che portano alla pubblicazione del tuo libro;
  • capisci cosa sei in grado di fare da solo e dove invece hai bisogno del supporto di un esterno. Se hai conoscenze grafiche, sicuramente potrai provvedere in autonomia alla copertina del tuo libro, oppure, se hai deciso di non spendere soldi in questo senso, potrai sfruttare i tanti servizi gratuiti che consentono personalizzazioni semplici a partire da set impostati in precedenza. Nel caso della copertina, ne sono esempio Canva e Adobe Creative Cloud Express, ex Adobe Spark, di cui abbiamo parlato in L’importanza della copertina di un libro digitale: idee e spunti;
  • contatta professionisti in linea con le tue esigenze e con il tuo budget per tutte quelle cose che non pensi di essere in grado di gestire da solo. Potrà essere l’editing, la correzione della bozza oppure la promozione. Stanziare un budget iniziale serve proprio a non sprecare denaro, ma investirlo in quello che pensi ti possa più tornare utile;
  • pubblica infine il tuo libro in maniera completamente gratuita con Kobo Writing Life facendolo arrivare nei più importanti store partner nazionali e internazionali nel giro di qualche click.

Per informazioni sulla pubblicazione tramite Kobo Writing Life, consulta la pagina!

Rispondi