Promozioni Kobo Writing Life: come sfruttarle al meglio per il tuo libro

promozioni Kobo Writing Life

Una promozione, una campagna di offerte, un prezzo di lancio in esclusiva: sono tutte strategie che potrebbero contribuire al successo del tuo libro. 

Se, infatti, molto sarà dovuto alla storia e al modo in cui avrai raccontato le vicende dei personaggi, ad aiutarti contribuirà anche la distribuzione e la pubblicità che farai al tuo lavoro.

Indice

Perché è utile e a cosa serve una promozione per il tuo libro

Per autori e autrici alle prime esperienze, che magari si stanno confrontando con la prima pubblicazione della loro carriera, una promozione può essere lo strumento perfetto per arrivare a un pubblico più vasto.

Ma una promozione è molto utile anche per dare uno slancio alle vendite e scalare le classifiche. In ultima istanza, è un’ ottima scelta anche nei casi in cui il tuo libro, per una qualsiasi ragione, non sta raggiungendo i risultati sperati. 

Rimodulare il prezzo di copertina per un tempo limitato e studiare una promozione che sappia valorizzarlo, ti potrà essere d’aiuto per emergere dallo stallo in cui ti trovi.

Promozioni riservate a chi pubblica con Kobo Writing Life

Pubblicare con Kobo Writing Life ti permette di avere accesso alle promozioni dedicate esclusivamente agli autori e agli editori KWL, pubblicizzate nello store e nelle newsletter Kobo. 

Le promozioni disponibile sono le seguenti:

  • Offerte VIP, dedicate ai clienti VIP di Kobo che riceveranno il codice scontro tramite mail.
  • Promozioni multi-genere o tematiche, solitamente 3 all’anno, nella durata di due settimane.
  • Daily deal Kobo, due al mese dedicati agli autori e agli editori che distribuiscono con Kobo Writing Life.
  • Promozioni che includono diversi editori, gestite direttamente dal team Content Sales di Kobo. Verranno contattati gli autori e le autrici, e gli editori, che potrebbero essere interessati.
  • Kobo Plus, con l’inserimento dei titoli nelle newsletter, nella home page e nella landing page di Kobo Plus. 

La selezione dei libri da inserire in queste offerte viene fatta dal team Kobo sulla base della qualità dei titoli. Qualità che viene valutata anche in base alla copertina e alla compilazione di tutte le informazioni nella scheda del libro.

Come cambiare il prezzo del tuo libro su Kobo Writing Life

A prescindere dalle promozioni organizzate Kobo, puoi decidere di pianificare in maniera del tutto autonoma una variazione del prezzo del tuo libro. Partiamo da una considerazione: il prezzo di copertina del tuo libro su Kobo Writing Life è aggiornabile in qualsiasi momento. Questo ti permetterà, in una strategia di lungo termine, di adattarlo in base all’anzianità delle diverse pubblicazioni e di modificarlo sulla base dell’esperienza accumulata.

Non necessariamente il prezzo che hai scelto all’inizio è quello giusto. Non aver paura di adeguarlo nel tempo, sia al rialzo che al ribasso,:

  • Vai sulla tua dashboard e clicca su eBook
  • Seleziona il libro di cui vuoi aggiornare il prezzo 
  • Clicca su Imposta il prezzo
  • Clicca su Modifica prezzi
  • Imposta il nuovo prezzo: in maniera automatica vedrai cambiare anche il valore delle altre valute. Potrai anche decidere di modificarle a tuo piacimento singolarmente e come meglio credi.
  • Clicca su Salva.

Esiste anche la possibilità di pianificare. Dopo aver cliccato su Imposta il prezzo, ti basterà premere su Pianifica un cambiamento di prezzo, e selezionare la data dalla quale far partire il tutto.

Questa funzione è utilissima per campagne di lancio, con il prezzo che muta dopo un periodo prestabilito dall’uscita.

Come impostare uno sconto su Kobo Writing Life

Kobo Writing Life offre anche la possibilità di impostare direttamente un prezzo di promozione per un periodo preciso di tempo. Farlo sarà molto semplice:

  • Vai sulla tua dashboard e clicca su eBook
  • Seleziona il libro di cui vuoi aggiornare il prezzo 
  • Clicca su Imposta il prezzo
  • Clicca su Programma uno sconto e successivamente imposta una data di inizio e una data di fine

A questo punto, dopo aver salvato, potrai annunciare la promozione a tutti i fan attraverso i tuoi canali social o nelle community di lettori e lettrici.

Non dimenticare di farci sapere della tua promozione scrivendo a writinglife@kobo.com! Potremo così inserire il tuo libro nella pagina delle Offerte Kobo

Per altri dettagli su come impostare il prezzo e come impostare un prezzo di promozione, visita la pagina di aiuto di Kobo Writing Life: Come aggiornare il libro dopo la pubblicazione.

Kobo Plus

Come ultimo suggerimento, anche se non si tratta di una promozione in senso stretto, non sottovalutare o escludere la possibilità di inserire il tuo libro su Kobo Plus.

Kobo Plus è il servizio in abbonamento all-you-can-read di Kobo ed è un ottimo modo per far scoprire i tuoi scritti a quanti più lettori possibile.

I guadagni in questo caso non arriveranno dalle vendite del singolo libro, ma attraverso un calcolo basato sul tempo che hanno speso tutti gli abbonati a leggere il tuo ebook.

Non necessariamente il tuo libro dovrà essere sempre disponibile su Kobo Plus: puoi pianificare dei periodi precisi in corrispondenza del lancio o di ricorrenze particolari.

Per saperne di più su questo servizio leggi Kobo Plus: un’occasione per gli autori di farsi scoprire o per maggiori spunti, il nostro articolo dedicato alla promozione degli ebook, Promuovere un ebook: come farlo da self publisher (e non solo).

Che altro aspetti? Pubblica il tuo ebook con KWL e pianifica la promozione migliore per valorizzarlo e raggiungere quanti più lettori possibili.

Rispondi