Servizi editoriali: gli indispensabili e tutte le agevolazioni KWL

I lettori di questo blog lo sanno: un libro non è soltanto dal testo, ma un prodotto editoriale complesso derivato dall’insieme armonico di tante parti. 

Si tratta di aspetti, strutturali o di dettaglio, spesso sottovalutati, ma che è importante tenere presenti per distinguersi nell’affollato mercato editoriale. 

E non è facile nemmeno avere contatto con tutti i professionisti che potrebbero aiutarti nel tuo percorso. Con Kobo Writing Life, per fortuna avrai accesso a una serie di servizi editoriali professionali, con alcune agevolazioni. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Indice

Servizi editoriali per autori

Prima di elencare nel dettaglio i servizi che Kobo ha messo a disposizione dei suoi autori, è importante fare una prima distinzione per classificarli e inserirli in categorie ben specifiche:

  • editing e correzione bozze
  • grafica e copertine
  • traduzione

Ovviamente, se pensi di esserne in grado autonomamente, potrai pubblicare il tuo ebook senza ricorrere in alcun modo a servizi di questo tipo. È ovvio, però, che un lavoro svolto da un professionista avrà sicuramente una qualità maggiore; metti in conto, quindi, di stanziare un budget da investire in alcuni servizi editoriali.

Editing e correzione bozze

Il primo tipo servizio di cui parliamo è relativo all’editing e alla correzione della bozze, con due partner di Kobo Writing Life che potrebbero fare al caso tuo:

  • Beretta Mazzotta, un’importante agenzia tramite la quale forniamo agli autori italiani il servizio di macroediting. Otterrai una valutazione dettagliata volta a evidenziare le criticità del tuo testo e a dare indicazioni pratiche su come intervenire in maniera efficace. Contattando l’agenzia da autore Kobo, avrai diritto a un 10% di sconto sul prezzo finale del servizio. 
  • SaperScrivere, un’altra nota agenzia letteraria con la quale potrai collaborare, avendo diritto anche in questo caso a un 10% di sconto sul prezzo dell’editing e della correzione della bozza. Oltre a questi servizi, SaperScrivere si occupa anche di traduzione, impaginazione, paratesti e ufficio stampa.

Grafica e copertine

Quelli descritti finora sono servizi che intervengono direttamente sul testo. Non va, però, sottovalutato il fattore estetico del tuo libro, a partire dalla copertina, un particolare che potrebbe contribuire a farlo emergere in mezzo alle decine e decine di libri nei cataloghi:

  • Reedsy, al quale come Kobo Writing Life potrai accedere avendo uno sconto di $20 sui servizi di graphic design. Reedsy offre anche editing e la gestione della promozione del tuo ebook.
  • Damonza, una piattaforma online che si è sempre affidata a un team di professionisti del settore ed esperti di formattazione, realizzando negli anni copertine pluripremiate e cover di bestseller New York Times e USA Today. Tramite Kobo Writing Life avrai diritto ad uno sconto del 10% sul prezzo del servizio.

Traduzione

Ultimo, ma non per importanza, tra i servizi a disposizione degli autori di Kobo Writing Life c’è quello di traduzione. Pubblicando con Kobo, infatti, avrai accesso a store presenti in quasi 200 Paesi in tutto il mondo. Tradurre il tuo libro, per renderlo fruibile a un pubblico internazionale, potrebbe essere una scelta vincente. Ecco per te una soluzione interessante:

  • Language+Literary Translations, un servizio altamente professionale con tantissimi traduttori specializzati nei diversi generi letterari. Come autore Kobo, avrai diritto a un prezzo scontato del 10%.

Che altro aspetti? Scrivi il tuo libro e contatta i migliori professionisti sul mercato per renderlo un prodotto di assoluta qualità, a prezzi vantaggiosi.

Rispondi