Pubblicare da autore esordiente, facciamolo insieme con KWL

Pubblicare un libro può essere uno scoglio in apparenza insormontabile, specialmente se sei un autore o un’autrice esordiente e hai appena finito di scrivere il tuo primo lavoro. In un mercato complesso e articolato come quello editoriale, sono tante le informazioni che bisogna necessariamente elaborare.

Pubblicare da solə è possibile, e alla prima esperienza potrebbe addirittura essere la scelta migliore per la tua carriera. Vediamo insieme come muoversi.

Indice

Autore esordiente, pubblicare un libro

Nel momento esatto in cui deciderai di dar vita al tuo primo libro, saranno tanti i dubbi che ti attanaglieranno: risulterà, quindi, molto importante avere ben chiari i passi da fare e i professionisti ai quali affiancarti per la riuscita del tuo progetto.

Andiamo con ordine:

  • Concentrati sul libro: trattandosi della tua prima pubblicazione e non avendo molta dimestichezza con questo mondo, la principale preoccupazione deve riguardare il testo scritto. Fino a quando non avrai completato la redazione non dare peso a nient’altro. Affidati magari a un editor se lo ritieni necessario, per non trascurare nessun aspetto della storia.
  • Pensa all’impaginazione e alla copertina, solamente una volta ultimata la scrittura. 
  • Pubblica il tuo ebook con Kobo Writing Life in maniera completamente gratuita.
  • Pensa alla promozione del tuo libro: potresti optare per delle offerte di lancio oppure organizzare degli eventi, online o dal vivo, per parlare del tuo lavoro e farlo così arrivare a un pubblico sempre più vasto.

Questi sono i quattro passaggi chiave per un autore esordiente. Non farti scoraggiare se ti sembra una mole grandissima di lavoro, il primo passo è cominciare. Tutto quello che verrà successivamente è una conseguenza diretta dell’impegno e della dedizione che impiegherai per regalare, e regalarti, un grande libro.

Autori esordienti con Kobo Writing Life, quali vantaggi

Spesso da indipendenti, o ancor più da esordienti, la paura è quella di non farcela, di sentirsi solə, di non riuscire a fare tutto il necessario per una pubblicazione. Con Kobo Writing Life non sarai mai solə, e avrai tutta una serie di vantaggi che ti permetteranno di valorizzare il tuo ebook:

  • Servizio semplice e intuitivo, non servono particolari competenze tecniche e informatiche. In pochi click il tuo libro sarà online negli store partner di Kobo, sia italiani che internazionali.
  • I diritti rimarranno tuoi, permettendoti di essere padrone del tuo lavoro in ogni momento. Con Kobo Writing Life inoltre non dovrai concedere l’esclusiva.
  • Le royalties sulle copie vendute saranno fino al 70%, tra le più alte del mercato. Questo perché pubblicando con Kobo Writing Life non passerai per terze parti e aggregatori, ma avrai accesso diretto agli store del circuito.
  • Kobo Plus, il servizio all-you-can-read in abbonamento di Kobo nel quale potrai inserire il tuo libro, e che ti consentirà di arrivare a un pubblico ancora più ampio.

Infine, non per importanza, avrai un contatto diretto con il team di Kobo Writing Life, che ti garantirà supporto e attenzione per ogni tuo dubbio, per ogni tua domanda, e per ogni nuova proposta che ti verrà in mente di avanzare.

Il fattore umano è alla base del modo di lavorare di KWL e per un autore e un’autrice esordiente avere la possibilità di interfacciarsi con professionistə espertə e in grado di guidarlə mentre muovono i primi passi è un tassello determinante nella costruzione della loro carriera.

Che altro aspetti? Non ti resta che scrivere e poi pubblicare il tuo libro!

Rispondi