Come pubblicare un libro di poesie: i consigli di KWL

È un genere troppo spesso dimenticato, eppure è tra i più importanti e longevi della storia della letteratura italiana e mondiale: stiamo parlando della nobile arte della poesia. Capire come pubblicare un libro di questo tipo, e soprattutto rendersi conto che è assolutamente possibile farlo, è importantissimo per coronare il proprio sogno di scrittrice o di scrittore.

Per essere online in tutti gli store partner di Kobo bastano pochi click, realizzare un prodotto editoriale di qualità però richiede alcune accortezze che adesso vedremo insieme.

Indice

Pubblicare un libro di poesie, a che pubblico rivolgersi

Spesso abbiamo parlato dell’importanza di delineare il profilo del tuo lettore ideale, per comprendere a pieno cosa cerca il fruitore finale del tuo ebook. Nel caso della poesia la questione è un po’ più articolata.

La poesia è un genere intimo, in cui il lettore entra in empatia sia con il testo scritto, ma anche e forse ancor di più con l’autrice o l’autore. Salvo componimenti poetici pensati per essere raccontati da alcuni personaggi, il protagonista delle poesie è colui che scrive, insieme al suo modo di interpretare i fatti che gli si propongono davanti. 

Pubblicare un libro di poesie, come organizzarle al suo interno

Al contrario di un romanzo rosa, un giallo, un thriller o un qualsiasi libro che segua una storia, ma anche di un saggio che ha bisogno di un’organizzazione diacronica degli elementi al suo interno, la struttura di un libro di poesie può seguire logiche molto differenti tra loro, che si adattano alle esigenze e alle volontà di chi scrive.

Vediamo insieme alcuni esempi:

  • Raccolte tematiche: una delle soluzioni forse più comuni, che mette insieme tutte le poesie circa un determinato tema. 
  • Raccolte cronologiche: indipendentemente dal tema, si riuniscono tutti i componimenti scritti in un determinato periodo, presentandoli seguendo l’ordine cronologico in cui sono stati scritti.
  • Raccolte stilistiche, in cui a farla da padrona è la tecnica utilizzata per scrivere. Vengono messi insieme tutti i sonetti, le poesie in rima, i versi sciolti e così via. Si tratta di un lavoro assai complesso da realizzare, ma che sicuramente restituisce al lettore un libro di assoluta qualità.
  • Raccolte libere, dove ogni poesia viene posizionata in un determinato punto del testo per una scelta dell’autrice e dell’autore, come le canzoni all’interno di un CD. Non sarà necessario spiegare la logica con la quale hai organizzato il tuo lavoro, ma potrebbe essere un ottimo spunto da cui partire per scrivere un’eventuale introduzione.

Come ultimo suggerimento, ricorda che il tuo libro di poesie deve rispecchiare in primis il tuo modo di intendere la scrittura. Potrai tranquillamente dividere il testo in sezioni, attingendo dalle diverse tipologie di raccolte di cui abbiamo appena parlato, costruendo un ebook completamente personalizzato.

Pubblicare un libro di poesie, i passaggi per la pubblicazione

Alla luce di quanto detto finora, vediamo insieme quali sono i passaggi che ti porteranno alla pubblicazione del tuo libro di poesie:

  • Scrivi le tue poesie, senza dar peso all’organizzazione che poi dovranno avere nel libro. L’importante nella prima fase è produrre tutto il materiale di cui avrai bisogno.
  • Struttura la raccolta, e di conseguenza crea un file in cui inserire in ogni pagina una diversa poesia, seguendo l’ordine che preferisci. Come visto poco sopra.
  • Decidi il titolo, scegliendone uno che sia evocativo del tipo di poesie che successivamente il lettore troverà nell’ebook.
  • Realizza la copertina, o fatti aiutare da un professionista nel farlo.

Arrivato a questo punto, pubblica con Kobo Writing Life e raccogli i frutti del lavoro svolto per dare alla luce il tuo ebook.

Rispondi