Abbiamo già visto dalle pagine di questo blog quanto, per uno scrittore emergente, pubblicare con Kobo Writing Life possa essere la scelta perfetta per riuscire a vendere un prodotto di qualità, in assoluta autonomia, attraverso una piattaforma che lavora in sinergia con i propri autori.
Ma KWL non è la soluzione giusta solamente per autori e autrici alle prime esperienze: pubblicare con Kobo, anche per autori affermati, potrebbe infatti rivelarsi la scelta vincente. Capiamo insieme perché.
Indice
- Pubblicare con Kobo Writing Life da autore affermato, perché conviene
- Pubblicare con Kobo Writing Life, come fare
Pubblicare con Kobo Writing Life da autore affermato, perché conviene
Essere un autore affermato non preclude la possibilità di autopubblicarsi con Kobo. Vediamo insieme quali sono le motivazioni principali che ti potrebbero spingere a farlo:
- Hai già un pubblico affezionato, e questo ti garantisce un bacino di lettori da cui attingere, indipendentemente dal titolo del tuo prossimo lavoro. Pubblicando attraverso Kobo Writing Life, potrai ampliare questo bacino d’utenza, facendo arrivare il tuo ebook negli store partner come Mondadori, laFeltrinelli e IBS, nel giro di pochi click.
- Le royalties più alte rispetto alla media del mercato. Avendo già pubblicato dei libri, magari anche attraverso una casa editrice, ti sarai sicuramente reso conto di quanto la percentuale che spetta all’autore, sul prezzo di copertina, sia spesso bassa.
Con KWL avrai diritto al 70% del prezzo del singolo ebook. Una quota assolutamente non da poco, che, se sommata al fatto di avere già un pubblico pronto ad acquistare il tuo libro sin dal giorno dell’uscita, fa essere Kobo Writing Life, in termini meramente economici, una scelta ideale per gli autori affermati. - Manterrai i diritti sul tuo lavoro: conoscendo già le dinamiche che ruotano dietro la pubblicazione di un libro, ti sarà spesso capitato di doverti confrontare con richieste di cessione dei diritti d’autore. Kobo Writing Life non richiede l’esclusiva, e sarai sempre padrone del tuo lavoro, gestendolo come meglio preferisci in ogni momento.
- Sarai tu a decidere ogni aspetto della commercializzazione. Dal titolo alla copertina, passando per la data di pubblicazione ed eventuali promozioni. Pubblicando in autonomia attraverso KWL sarai tu e solo tu ad avere potere decisionale su qualsiasi aspetto del tuo ebook.
- Avrai accesso a servizi editoriali professionali, oltre che a delle agevolazioni. Provenendo da un’esperienza con un editore, il timore di non essere in grado di gestire tutte le lavorazioni accessorie potrebbe sopraffarti. Con KWL potrai entrare in contatto con dei professionisti (editor, grafici e così via) che sapranno indirizzarti nel tuo percorso.

Pubblicare con Kobo Writing Life, come fare
Arrivati a questo punto, e capito che pubblicare con Kobo Writing Life da autori affermati potrebbe rivelarsi la scelta vincente per la tua carriera, vediamo nel dettaglio come fare e quali sono i passaggi:
- Scrivi il tuo libro in un file Word o ePub.
- Effettua l’editing e realizza la copertina, in autonomia oppure avvalendoti di professionisti esperti come visto poco fa.
- Iscriviti alla piattaforma di Kobo Writing Life: bastano pochi click, dovrai solo inserire i tuoi dati personali.
- Carica il manoscritto e compila tutti i metadati che ti verranno richiesti nella tua dashboard.
- Imposta un prezzo coerente con il tuo lavoro e con altri titoli simili in vendita sul mercato e pubblica. Il tuo libro sarà online in 24-48 ore su Kobo e su tutti gli store partner. E non dimenticare che potrai beneficiare del servizio di abbonamento Kobo Plus!
Una volta mandato online, il tuo ebook sarà in vendita in tutto il mondo. Avrai accesso a statistiche giornaliere dettagliate e a report mensili, e potrai aggiornare e modificare le informazioni del tuo libro come meglio credi.
Che altro aspetti? Pubblica con noi il tuo prossimo libro!