Uno degli elementi che possono contribuire in maniera forte al successo del tuo ebook è sicuramente la prefazione. Per riuscire a capire bene cos’è e studiarne una efficace, c’è bisogno di fare attenzione ad alcuni particolari.
Vediamo insieme come realizzarne una di valore e in linea con il tuo libro.
Indice
Cos’è la prefazione e a cosa serve
Con il termine prefazione intendiamo il testo posizionato prima dell’inizio del libro vero e proprio, in cui si introduce il lettore a quello che poi sarà l’argomento trattato all’interno del manoscritto.
Nel caso di un saggio può avere come finalità quella di spiegare le motivazioni dietro lo studio effettuato, mentre, per un romanzo, la prefazione può aiutarti a spiegare il contesto e di conseguenza fornire al lettore una serie di informazioni che saranno utili durante l’avanzare della storia.
In generale, la prefazione deve essere coerente con quanto hai scritto, anticipando il contenuto dell’ebook senza però rivelare troppo presto dettagli fondamentali.
Tipi di prefazione
Una volta capito cos’è la prefazione, è importante analizzarne i diversi tipi, cercando di capire quello più adatto al tuo libro:
- Prefazione autoriale, scritta di tuo pugno in quanto autore del testo. È una tipologia di prefazione molto utile per spiegare le ragioni che ti hanno spinto a scrivere il libro. Qual è il contesto in cui lo hai redatto, le emozioni che devono emergere e gli obiettivi che ti sei prefissato. Una prefazione di questo tipo è molto utile, ad esempio, per i libri di poesie, ma in generale si sposa bene con ogni testo, creando sin dalle prime righe empatia con il lettore.
- Prefazione attoriale, in cui a parlare è uno dei personaggi del tuo libro. In questo caso la prefazione è già storia. Utilissima per fornire al lettore alcune informazioni su quanto andrà poi a leggere, e per dare alcune anticipazioni che ti serviranno per creare quella sospensione dell’incredulità necessaria per la riuscita di un buon libro. Può essere uno strumento molto utile per permetterti di giocare con gli intrecci e le emozioni dei personaggi, imponendo al lettore un punto di vista particolare che sin da subito lo indirizzerà nei suoi giudizi.
- Prefazione allografa, redatta cioè da terzi. In generale questo tipo di prefazioni servono a conferire autorevolezza al tuo testo, perché scritte da autori o autrici affermate, oppure da personaggi più o meno famosi che fanno da garanti sulla qualità del tuo testo, validandolo e aiutandoti nella promozione post-pubblicazione.
Come chiedere la prefazione per il tuo libro
Se per le prime due tipologie di prefazione è semplice capire quali siano le modalità che porteranno alla scrittura, per una prefazione allografa bisogna tenere a mente alcuni passaggi chiave:
- Individua chi vorresti come autore della prefazione. Il consiglio è quello di scegliere una figura in linea con il contenuto del tuo libro. Un giornalista, una scrittrice, uno sportivo. Non è importante chi, in termini assoluti. L’importante è che sia in grado di dare valore al tuo lavoro.
- Contattalo, senza troppo timore. Puoi passare attraverso i canali istituzionali (come un ufficio stampa) oppure utilizzare vie meno formali come i social network. Si tratta di lavoro, l’importante è illustrare bene il progetto, spiegando perché tu abbia pensato proprio a lei o lui per la prefazione del tuo libro.
- Tieni in considerazione la possibilità di corrispondere una fee. Come detto poco fa, si tratta di lavoro, e non è inusuale che qualcuno ti possa chiedere un corrispettivo economico per la redazione della prefazione. La somma può variare e di molto a seconda della persona contattata e dalla lunghezza della prefazione che richiederai. Non sorprenderti qualora ti venisse richiesto un compenso, l’importante è essere chiari sin da subito.
A questo punto non c’è nient’altro da aggiungere, corri a scrivere il tuo libro, realizza o fai realizzare una prefazione in grado di valorizzare il frutto di tanti mesi di lavoro, e poi pubblica il tuo ebook con Kobo Writing Life!