Booktrailer: cos’è e come realizzarlo

videomaker che gira un booktrailer

Scrivere e pubblicare un ebook sono certamente due aspetti fondamentali nel processo di realizzazione di un libro. Ma i compiti di un autore o di un’autrice, ancor più se indipendenti, non si esauriscono a queste due fasi. Esiste, infatti, anche il lavoro di promozione, fondamentale per portare l’opera a quante più lettrici e lettori possibili.

Quello di cui parleremo oggi è il booktrailer, un particolare tipo di promozione che può farti raggiungere ottimi risultati, se pensata e realizzata nel migliore dei modi.

Indice

Booktrailer, cos’è e a cosa serve

Un libro è tutt’altro che una forma di comunicazione immediata. Ha bisogno di tempo per essere letto, compreso e capito. Se da un lato questo è un grandissimo punto di forza, perché aiuta a stringere un forte legame emotivo con i lettori, dall’altro può essere un punto di debolezza nel momento in cui chi si appresta ad acquistarlo deve capire se è il titolo giusto per lui o per lei a partire dalla copertina, dalla sinossi e da qualche pagina sfogliata frettolosamente.

Il booktrailer, così come i teaser e i trailer dei film o delle serie tv, serve a creare interesse intorno al tuo libro, attraverso l’utilizzo di immagini, video, e suoni. Esso offre al potenziale lettore, un’anteprima dal forte impatto visivo in grado di suggestionare, incuriosire, e quindi invogliare all’acquisto.

Fatto uscire ancor prima della data di pubblicazione, il booktrailer è un ottimo strumento per creare interesse e far parlare del tuo lavoro.

Booktrailer, suggerimenti e idee per realizzarne uno

Dopo aver capito cos’è un booktrailer e perché potrebbe essere utile per te e il tuo libro, vediamo come realizzarlo, e quali possono essere le soluzioni migliori:

  • Video lyrics, molto facile da realizzare anche per chi non ha particolari competenze di videoediting. Si tratta semplicemente di un testo che scorre a schermo. Può essere la sinossi, un dialogo significativo, anche un’anteprima scritta appositamente e che faccia da introduzione al libro, come fosse la prefazione. Puoi anche pensare di realizzare un VoiceOver, incidere cioè una voce che racconta il testo che scorre.
  • Scrivilo pensando a cosa deve comunicare. Un booktrailer serve a far emergere gli aspetti più importanti del tuo libro, per invogliare il lettore a comprarlo. Quali sono i temi che caratterizzano l’ebook che hai scritto? Cosa non deve trascurare chi deve scegliere se comprarlo o meno?
  • Affidati a dei professionisti: inutile girarci intorno, la differenza tra un lavoro svolto in maniera amatoriale e uno invece realizzato da dei professionisti, si nota. Realizzare in autonomia un booktrailer, facendolo in maniera approssimativa, potrebbe addirittura avere l’effetto inverso, scoraggiando i potenziali lettori. Rivolgerti invece a videomaker esperti, in linea con il tuo budget, ti farà avere un prodotto di assoluta qualità, in grado di valorizzare il tuo lavoro.

Dove pubblicare il tuo booktrailer

Una volta realizzato, anche capire come e dove distribuirlo è fondamentale:

  • I tuoi canali social: tieni conto delle specifiche tecniche richieste, per esempio, da Facebook e da Instagram. 
  • Gruppi e forum dedicati al self publishing e alla scrittura in generale, ma anche gruppi di lettori e pagine in cui organizzano gruppi di lettura e discussioni sul tema della letteratura.
  • Sul tuo sito o sul tuo blog.
  • YouTube, anche solo per la possibilità di avere un link sempre disponibile da poter girare e integrare nei portali che ne offrono l’occasione.

Nient’altro da aggiungere, se non l’invito a pubblicare il tuo ebook con Kobo Writing Life, realizzare un booktrailer che valorizzi il tuo libro, e infine raccogliere tutto il successo che meriti.

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