Vendere un libro può essere più difficile che scriverlo, ancor più se non si è pratici con i meccanismi commerciali che ruotano intorno al mercato editoriale.
Quella che analizzeremo oggi è una dinamica che il mondo degli ebook ha ereditato dal mercato cartaceo, e che potrebbe essere una strategia molto utile per te e per il tuo progetto: il preorder di un ebook.
Indice
- Preorder ebook, a cosa serve e perché impostarlo
- Preorder ebook, come impostarlo con Kobo Writing Life
Preorder ebook, a cosa serve e perché impostarlo
Ci sono diverse ragioni che potrebbero indurti a optare per l’attivazione dei preorder del tuo ebook, vediamole insieme:
- Crea interesse. Attivare una campagna di prevendite innesca un meccanismo di interesse intorno al tuo libro, offre spunti di dibattito e ti permette di creare speciali promozioni e offerte prima dell’uscita ufficiale, fidelizzando ancor di più il tuo pubblico.
- Ti permette di tracciare le vendite prima dell’uscita. Iniziare il tuo percorso con una nuova pubblicazione, avendo venduto ancor prima dell’uscita una certa quantità di copie, ti permette di valutare lo stato di salute del tuo personal branding. In parole povere, quanti si fidano di te e della tua penna tanto da acquistare a busta chiusa un tuo libro?
- È uno strumento di previsione importantissimo: sapere di aver venduto un numero X di copie prima dell’uscita, ti consentirà di fare previsioni e stime di quante ne riuscirai a vendere quando il libro sarà ufficialmente in commercio. Questo aspetto meramente commerciale, che apparentemente ti sembra lontano dal mondo della scrittura, è invece molto importante nel mondo dell’editoria.

Preorder ebook, come impostarlo con Kobo Writing Life
Una volta capito a cosa serve una prevendita di un ebook e perché potrebbe essere utile impostarne una per il tuo lavoro, vediamo ora in maniera pratica cosa fare dalla dashboard di Kobo Writing Life:
- Crea un account su Kobo Writing Life, se non lo hai già fatto ovviamente;
- Completa le 4 fasi della pubblicazione guidata direttamente sul sito. Descrivi il tuo ebook, Aggiungi contenuto ebook, Diritti e distribuzione, Imposta il prezzo;
- Imposta la data di pubblicazione, che ovviamente dovrà essere diversa dal giorno in cui compilerai tutti i campi della pagina di prodotto e caricherai il tuo ebook sulla nostra piattaforma;
- Clicca su “Consenti preordini”.
Per approfondire, leggi la guida ai preordini.
Fatto questo, il tuo libro sarà ufficialmente disponibile sullo store di Kobo in preordine e chiunque potrà acquistarlo.
Il giorno della data di pubblicazione ufficiale lo troveranno nella loro libreria Kobo.
Che altro aspetti a questo punto? Corri a scrivere il tuo ebook, curane ogni aspetto, dalla copertina al prezzo, imposta il preorder come abbiamo appena visto e, una volta arrivata la data d’uscita, goditi il successo che meriti.