Modificare un ebook, software e strumenti utili per farlo

Scrivere e pubblicare un ebook significa avere a che fare con programmi e strumenti tecnologici. 

Vediamo insieme alcuni software che ti saranno utili per modificare il tuo ebook, e che potrebbero facilitare non di poco la tua vita da autrice o autore indipendente.

Modificare un ebook, gli strumenti del self publishing 

Abbiamo già visto in un precedente articolo quali sono i migliori programmi per scrivere un libro, da Word a Pages, passando tra quelli per cui è necessario acquistare una licenza e quelli invece completamente gratuiti.

Potrebbe però capitarti di aver bisogno di lavorare, convertire, modificare, organizzare e gestire i file dei tuoi ebook. Devi sapere che a tal proposito esistono una serie di software e servizi che ti consentono di farlo in maniera molto semplice, senza ricorrere a particolari programmi:

  • Calibre, forse il software per la gestione degli ebook più famoso al mondo, in grado di leggere e organizzare i file in diversi formati. Utilissimo quando si hanno più ebook e c’è bisogno di avere una visione d’insieme di tutti i file prodotti, è disponibile gratuitamente per tutti i sistemi operativi. È integrato con i principali eReader, consentendo anche di sincronizzare le librerie. 
  • ePubeditor, un servizio online per lavorare su ebook in maniera collaborativa. Utile per i lavori a più mani da gestire direttamente online. Uno strumento necessario per condividere il tuo lavoro con il tuo editor.
  • Convertio, uno strumento utilissimo per la conversione dei file. Potrebbe capitare per diverse ragioni di dover convertire un file, magari da un formato .doc o PDF in ePub, o viceversa, e non sapere dove mettere le mani. Con questo servizio online ti basterà caricare il file a tua disposizione, selezionare la tipologia di file di cui hai bisogno, e aspettare.
  • Sigil, un software in modalità WYSIWYG (What You See Is What You Get), utile per creare e lavorare in maniera rapida file che già in fase di visualizzazione ti faranno vedere come apparirà il tuo ebook. Questo genere di programmi è necessario per chi non ha particolari competenze in ambito informatico, ma vuole realizzare un prodotto di ottima qualità con pochi strumenti.

In generale ognuno di questi software ha delle funzioni specifiche, di cui potresti aver bisogno in momenti diversi del tuo percorso. È importante quindi imparare a usarli tutti, per essere in grado di risolvere gli eventuali problemi che ti si presenteranno durante il tuo lavoro.

La bellezza del self publishing sta tutta nella possibilità di gestire in totale autonomia ogni aspetto della pubblicazione, essendo sempre padroni del proprio lavoro. A uno spaesamento iniziale, dettato dall’ingresso in un mondo nuovo, seguiranno sempre immense soddisfazioni per aver dato vita a un progetto assolutamente personale, che ti rispecchia al 100% in ogni singola sfaccettatura.

Rispondi