Film sulla scrittura, ecco quali vedere assolutamente

La scrittura è un’arte che, nel tempo, ha sconfinato dai libri ed è stata portata in scena anche su supporti molto lontani dal testo scritto.

Quelli che vedremo nelle righe che seguiranno sono alcuni tra i migliori film mai realizzati sulla scrittura, sulla figura degli scrittori, e sulla realizzazione di un libro.

Indice

Film sulla scrittura, vediamoli insieme

Di film sulla scrittura, e sugli scrittori, nel tempo ne sono stati realizzati tantissimi. La nostra selezione vuole essere un omaggio a un mestiere che ci sta tanto a cuore, e soprattutto vuole essere per te uno stimolo per inseguire il tuo sogno. Che tu sia un autore emergente, o una penna già affermata in cerca di nuova ispirazione.

Padri e Figlie

Padri e figlie è un film del 2015 girato sotto la regia di Gabriele Muccino. Può vantare tra gli interpreti un cast internazionale con nomi del calibro di Russel Crowe, Aaron Paul e Jane Fonda.

Jake Davis è uno scrittore affermato, vincitore del Pulitzer, che fatica a tenere in piedi le redini della famiglia, dovendo scrivere un romanzo di successo senza trascurare la figlia.

Due linee temporali sviluppate in parallelo, e una storia pronta a rappresentare il lato più umano di chi si cela dietro i libri che tanto amiamo.

L’uomo nell’ombra

Film del 2015, L’uomo nell’ombra affronta il tema della scrittura vista dagli occhi di un ghostwriter. Figura spesso controversa e ben inscenata da Ewan McGregor.

Il protagonista interpretato da McGregor è assunto per portare a termine la biografia del primo ministro inglese, rimasta incompiuta dopo la misteriosa scomparsa del ghostwriter che prima di lui aveva assunto l’incarico.

Una storia di scrittura fa da sfondo a un thriller intricato, diretto magistralmente da Roman Polanski.

The wife

Joe Castleman è uno scrittore di successo che si appresta a vincere il Nobel per la letteratura, sua moglie Joan è la compagna di vita che da sempre lo sostiene.

Un segreto enorme, però, si nasconde dietro le opere scritte da Joe, un segreto che solamente sua moglie conosce e che quando l’ambito premio sembra essere oramai a pochi passi di distanza, si rivela essere troppo pesante da sopportare.

Il cattivo poeta

Una produzione Rai Cinema che ha portato sul grande schermo una delle figure più controverse, studiate e importanti della letteratura italiana del ‘900.

Gabriele D’Annunzio è rappresentato da Sergio Castellitto, la sceneggiatura e la regia portano la firma di Gianluca Jodice, e l’intreccio tra storia e licenze poetiche hanno portato Il Cattivo poeta a vincere, tra le altre cose, un Nastro d’Argento e un David di Donatello

L’attimo fuggente

Impossibile non citare L’attimo fuggente. Un film sbarcato nelle sale nel 1989, eppure ancora oggi profondamente in grado di emozionare.

Robin Williams è il professore di letteratura John Keating, artefice di una didattica irriverente e fuori dagli schemi. La scrittura in questo film fa da sfondo a insegnamenti di vita e umanità rappresentata in ogni aspetto.

Inserito tra i 100 film più commoventi della storia, è un caposaldo della cinematografia, ideale per chi è in cerca d’ispirazione e vuole vedere la scrittura raccontata da un punto di vista differente.

Li hai già visti tutti oppure tra questi te ne manca qualcuno all’appello?

Raccogli insieme tutte le idee che ti sono venute in mente e corri adesso a scrivere il tuo, di libro!

Rispondi