Scrivere è un’esperienza che ti cambia la vita, indipendentemente dai risultati editoriali e dalla qualità di quello che si produce. Significa addentrarsi in un mondo fatto di tecnica, passione ed emozioni che si rincorrono ogni volta che si impugna una penna o si battono le dita sulla tastiera.
Oggi però vogliamo andare oltre, e spiegarti perché scrivere un libro è un’occasione che non puoi lasciarti scappare.
Indice
Perché scrivere un libro
Motivi pratici, occasioni da non perdere e il puro gusto di farlo. Non esistono motivazioni veramente valide, che possono impedirti di scrivere un libro. Ci sono però tante buone ragioni per iniziare già adesso!
Hai una bella storia da raccontare
E a questo punto, perché non farlo attraverso un libro? L’hai tenuta nel cassetto per troppo tempo ed è giunto il momento di farla emergere.
La paura spesso è quella di non esserne in grado, di non riuscire a far breccia nel cuore di un editore e vedere il tuo sogno sfumare dopo mesi di fatica. Con Kobo Writing Life questo problema non si pone: nel giro di pochi click, e in totale autonomia, sarai infatti online sullo store Kobo e su tutti gli store partner italiani e internazionali.
È un’attività terapeutica
“Scrivere è un momento catartico in cui nessuno ti giudica, in cui il foglio diventa un alleato potente con il quale spogliarsi delle proprie paure, sapendo che tutto quello che verrà raccontato tra quelle pagine non potrà arrecarti danno in nessun modo.”
Ne abbiamo già parlato nell’articolo: Scrittura terapeutica, ma è sempre giusto ribadirlo! Scrivere ha effetti benefici sulla salute mentale e sull’umore. È una continua scoperta del proprio essere più intimo, e ti permette di analizzare aspetti della tua personalità con la quale forse non ti eri mai confrontato.
Non lo hai mai fatto
Quindi perché non provare? Spesso a condizionare le nostre scelte è la mancanza di coraggio, la paura dell’ignoto, Il timore di vedersi rifiutati o, ancora peggio, l’incapacità di sopportare eventuali giudizi negativi.
Scrivere un libro, però, è un atto d’amore prima di tutto nei propri confronti. Farlo ti immerge in mondi prima di quel momento inesplorati.
È istruttivo, per te che lo scrivi prima che per chiunque altro
Scrivere un libro è un’operazione che può richiedere mesi, anche anni all’occorrenza. Per questo motivo farlo necessita di grande disciplina, capacità di ascolto e analisi. Indipendentemente dalle vendite successive alla pubblicazione, dai risultati editoriali, dai premi o da qualsivoglia bene accessorio, scrivere è un’esperienza arricchente.
Al termine della scrittura del tuo libro, qualunque sia il genere o l’argomento trattato, ne uscirai una persona diversa. Cresciuta. Con un bagaglio di conoscenze che prima non contemplavi nemmeno.

Pubblicare un libro con Kobo Writing Life
Una volta scritto il tuo libro, anche per merito di tutte le buone ragioni che ti abbiamo elencato poco fa, pubblicarlo con Kobo Writing Life sarà semplicissimo:
- Crea un account sul portale di Kobo Writing Life
- Carica il testo del tuo libro
- Compila tutti i campi relativi ai metadati
- Carica la copertina, che hai realizzato tu oppure che hai fatto realizzare appositamente
- Inserisci il codice ISBN, se ne hai uno. Altrimenti ti forniremo noi un codice univoco, gratuitamente
- Pubblica finalmente il tuo ebook!
Che altro stai aspettando?