Il sequel del tuo libro, guida alla scrittura del secondo volume

macchina da scrivere

Il secondo è sempre il più difficile, una di quelle affermazioni prese quasi come dogmi per chi si trova a lavorare nel mondo dell’editoria, e uno scoglio apparentemente insormontabile per tutte quelle autrici e quegli autori che hanno già pubblicato il loro primo libro, e vogliono confrontarsi con la loro seconda pubblicazione, magari un sequel.

Ed è proprio di come scrivere un sequel che parleremo oggi, capendo insieme quali sono i passaggi principali per affrontare la scrittura nel migliore dei modi.

Indice

Scrivere un sequel, perché farlo

Le motivazioni che potrebbero portarti a scrivere un sequel del tuo libro possono essere diverse, tutte ovviamente valide, ma che rispondono sicuramente a esigenze differenti:

  • Era già previsto, la storia che hai scritto era pensata per essere divisa in più volumi sin dall’inizio e, di conseguenza, hai tutti gli elementi di cui necessiti per realizzare un sequel all’altezza del primo volume. 
  • Il primo è stato un successo, il pubblico è entusiasta del tuo libro. Magari i risultati ottenuti sono andati ben oltre ogni tua più rosea previsione. Perché quindi non proseguire la saga? Attenzione, però, l’errore in cui potresti incorrere è quello di scrivere un sequel solamente per un fattore economico o per brama di successo. Per la tua carriera questo potrebbe essere un grande errore. Prima di iniziare la redazione del testo, assicurati che nel tuo mondo e nella tua storia ci sia spazio per ulteriori approfondimenti.
  • Vuoi sviluppare meglio trame e personaggi rimasti incompiuti. Un sequel, e più in generale una saga, ti permette di spaziare nella narrazione dando risalto e voce anche a personaggi secondari e storyline che per motivi di spazio, non hanno avuto modo di evolversi nel primo volume.

Scrivere un sequel, da dove iniziare e come fare

Una volta capito perché scrivere un sequel, per una o tutte le ragioni di cui abbiamo parlato poco sopra, è importante mettersi a scrivere seguendo un certo criterio, per non incappare in incongruenze o errori:

  • Traccia una mappa di tutte le connessioni logiche e di tutte le evoluzioni che hanno subito i personaggi nel primo volume. Cos’è successo? A che punto del loro percorso di crescita sono? Un sequel per sua natura arriva in corsa su degli archi narrativi già compiuti e conclusi, è importante ripartire da quelli per dare coerenza alla storia.
  • Definisci i personaggi secondari, tra quelli già presentati, che potrebbero avere un ruolo rilevante in questo nuovo capitolo, oppure costruiscine di nuovi dove necessario.
  • Identifica le lacune, eventuali buchi di trama e le debolezze del tuo primo libro. Un sequel ha anche il compito, dove possibile, di colmare eventuali mancanze del primo volume. Spiegare quegli aspetti critici della trama che per mille ragioni non hai potuto approfondire, e contestualizzare soluzioni narrative che altrimenti rimarrebbero vaghe.
  • Affidati, se possibile, a dei professionisti del settore editoriale come gli editor. Un sequel come visto vive al suo interno delle difficoltà specifiche. Risolverle insieme a una figura esterna, e preparata dal punto di vista tecnico, potrebbe essere la scelta migliore per te e la tua carriera. Pubblicando con Kobo Writing Life inoltre hai diritto a delle agevolazioni per ingaggiare dei professionisti di assoluta qualità.

Una volta fatto tutto questo, non ti resta semplicemente che scrivere il tuo sequel. A far la differenza sarà sempre e comunque il testo. 

Che altro aspetti?

Rispondi