Sei cose da sapere prima di pubblicare un libro con Kobo Writing Life

Quando si decide di pubblicare un libro, spesso ci si ritrova a navigare a vista in un mondo che, almeno in apparenza, può sembrare piuttosto complicato.

In questo articolo vedremo cosa è necessario sapere quando si decide di pubblicare un ebook con Kobo Writing Life.

Indice

Kobo Writing Life, cos’è

Prima ancora di capire come pubblicare un ebook, inquadriamo KWL per avere un’idea ben precisa della tipologia di servizio al quale ti stai affidando.

Kobo Writing Life è una piattaforma di autopubblicazione gratuita, che consente ad autori ed editori di pubblicare e gestire in maniera del tutto indipendente eBook e audiolibri. Con KWL puoi far affidamento su una piattaforma in grado di fornirti tutto il supporto e le risorse necessarie per trarre il meglio dalla tua esperienza di self-publishing.

Quanto costa?

Il servizio offerto da KWL è completamente gratuito: non esistono costi per le autrici e gli autori che decidono di pubblicare con noi. Verrà semplicemente trattenuta una percentuale sui ricavi ottenuti dalle singole copie vendute.

Pubblicare un ebook con Kobo Writing Life è un qualcosa che può fare chiunque, e che non grava in alcun modo sulle tasche di chi ci sceglie.

Di chi sono i diritti dell’opera pubblicata?

Tuoi. Sarai sempre tu il padrone della tua opera, avendo il pieno controllo in ogni scelta che la riguarda. Dal prezzo ai metadati alla distribuzione, fino alla selezione di altre piattaforme dove eventualmente pubblicare l’ebook.

Quanto si guadagna con Kobo Writing Life?

I guadagni dipendono dal numero di copie vendute, nel caso delle vendite à la carte, e da quanto il tuo libro viene letto, nel caso dell’abbonamento Kobo Plus.

Non è possibile anticipare e prevedere quanto ti farà guadagnare un ebook.
Devi però sapere che, a seconda della tipologia di contenuto e del prezzo che avrai stabilito, ti saranno riconosciute delle royalties differenti:

  • Impostando un prezzo di listino uguale o superiore a 1,99 EUR, le tue revenue saranno pari al 70% del prezzo scelto
  • Impostando un prezzo di listino inferiore a 1,99 EUR, le tue revenue saranno pari al 45% del prezzo scelto
  • Se pubblichi un libro di pubblico dominio, le tue revenue saranno pari al 20% del prezzo scelto

In che formato devo caricare il mio ebook?

I formati supportati dalla nostra piattaforma sono:

  • doc e docx
  • odt
  • ePub
  • Mobi

Se non possiedi un file ePub, il nostro sistema lo convertirà automaticamente e gratuitamente.

Devo fare tutto da solo?

La peculiarità dell’autopubblicazione è la possibilità di poter gestire in completa autonomia ogni aspetto della realizzazione e della messa in vendita di un progetto. Questo non significa dover svolgere in prima persona tutte le attività legate al libro: avrai sempre la possibilità di scegliere diaffidarti a dei professionisti per alcune di queste attività, come la creazione della copertina, l’editing, ecc

Kobo Writing Life mette a disposizione delle sue autrici e dei suoi autori una serie di professionisti editoriali a prezzi agevolati, in grado di accompagnarti per mano nel tuo viaggio: dai grafici per la copertina del tuo libro, passando per gli editor e i correttori di bozze.

Nulla è lasciato al caso quando si decide di pubblicare un ebook. Tutto però sarà sempre sotto il tuo controllo e la tua gestione.

Kobo Writing Life offre il Print on Demand?

Il focus di KWL è finalizzato al digitale, e quindi agli eBook e agli audiolibri. Attualmente il Print on Demand non è disponibile attraverso la nostra offerta di servizi per gli autori.

Come pubblicare con Kobo Writing Life

Passiamo ora alla parte pratica della pubblicazione del tuo libro. Segui queste istruzioni per essere online dopo pochissimi click:

  • Crea un account sulla nostra piattaforma Kobo Writing Life
  • Accedi alla dashboard, e segui la procedura guidata per il caricamento del file del libro
  • Carica la copertina
  • Inserisci i metadati richiesti
  • Nel giro di 24-48, l’ebook sarà online su Kobo e su tutti gli store partner, come gli store IBS, Mondadori e Feltrinelli. 

Se hai domande non esitare a contattare il nostro servizio assistenza scrivendo a writinglife@kobo.com. Siamo sempre a tua disposizione per darti supporto e per sciogliere qualsiasi dubbio dovesse presentarsi durante il tuo percorso.

Ti aspettiamo!

Rispondi