Racconto fantascientifico: caratteristiche del genere e come scriverlo

La bellezza della scrittura sta nella capacità di racchiudere in un solo gesto infinite storie. Il supporto, il libro, rimane il medesimo, eppure esiste una varietà di generi tale che ogni autore e autrice può trovare i propri affezionati.

In questo articolo, in particolare, approfondiremo il racconto fantascientifico, una tipologia di opera molto diffusa anche nell’editoria indipendente, e con tantissimi lettori che, di anno in anno, se ne appassionano.

Indice

Scrivere un racconto fantascientifico, di cosa si tratta

Il racconto fantascientifico, come intuibile dal nome, si caratterizza per una forte dominante di elementi di fantasia al suo interno. Elementi che però non sfociano nella magia e nel mistero come accade per il fantasy, ma sono ben circoscritti all’interno di contesti futuristici.

È la scienza e le sue possibili evoluzioni a farla da padrona, un genere quindi ricco e con una tradizione molto diffusa.

L’ambientazione andrà studiata nei minimi particolari per restituire al lettore un universo narrativo verosimile, alla ricerca di quella sospensione dell’incredulità di cui ogni storia si nutre.

Scrivere un racconto fantascientifico, suggerimenti e tips

Come per ogni genere, anche quello fantascientifico ha delle peculiarità che lo rendono riconoscibile, e apprezzato, dai suoi lettori:

  • Ambientazione: può essere il mondo reale, e contenere quindi dei riferimenti a luoghi esistenti, oppure completamente inventata. Generalmente, il racconto di fantascienza si sposa molto bene con luoghi futuristici, con ambientazioni che tendono a una realtà che ancora non si è presentata nel nostro tempo. Ma non valgono meno le storie ambientate nel presente, con soluzioni scientifiche nuove, o addirittura in contesti passati, nel quale però immergere sviluppi di trama dalle sfumature tech.
  • Scienza e tecnologie: l’aspetto sicuramente caratterizzante di questa tipologia di libri è il contesto scientifico intorno al quale si muovono. Quali sono le leggi della natura che lo muovono? Quali nuove tecnologie sono state scoperte? Armi? Veicoli? Strumenti del quotidiano? L’importante è che siano ben spiegati al lettore, per consentirgli di immergersi appieno nella storia. 
  • Il tema: spesso un racconto fantascientifico è tale non solamente grazie all’ambientazione che lo avvolge, ma anche e forse soprattutto per il tema di fondo che lo ispira: l’uomo nella sua essenza che affronta lo scorrere del tempo e il progresso, la lotta tra esseri umani e macchine.
  • Disegna una mappa che sia coerente con la tua storia. Ovviamente questo discorso vale per le ambientazioni inventate. Costruire fisicamente una cartina, consultabile dal lettore, è uno stratagemma sicuramente valido per accompagnarlo nella lettura.

Il suggerimento generale è fare attenzione alla fisica che muove il mondo che stai raccontando. I tuoi lettori sono attenti al dettaglio, sono abituati a leggere e studiare mondi che ruotano intorno a regole diverse, ma non per questo lasciate al caso.

Come pubblicare un racconto fantascientifico con Kobo Writing Life

Pubblicare il tuo ebook con Kobo Writing Life è semplicissimo, dovrai:

  • Scrivere la tua storia, magari con l’ausilio di un editor per essere certo che ogni aspetto non sia lasciato al caso.
  • Registrare un account su Kobo Writing Life
  • Caricare il file del tuo ebook
  • Inserire tutti i metadati secondo la procedura guidata
  • Caricare la copertina, realizzata da te oppure da un grafico esperto
  • Attendere che il tuo ebook sia online sullo store Kobo e su tutti gli store partner.

A questo punto non c’è nient’altro da aggiungere! 

Corri a scrivere il tuo bel racconto fantascientifico e pubblicalo con Kobo Writing Life!

Rispondi