Come aumentare le vendite del tuo ebook con Kobo Writing Life

Pubblicare un ebook non basta, bisogna saperlo vendere. E per aumentare le vendite di un ebook, bisogna far fronte agli aspetti a volte sottovalutati dalle autrici e dagli autori indipendenti: quelli commerciali. Questo perché rientrano in quella sfera di competenze che solitamente, in una casa editrice, vengono gestite da un team apposito, e che quindi implicano competenze diverse dalla scrittura pura.

Il self-publishing, però, ha tra le peculiarità proprio quella di permettere agli scrittori di gestire in completa autonomia anche questi aspetti, rendendo il libro un progetto assolutamente personale che rispecchia in tutto e per tutto la penna che l’ha prodotto.

Pubblicare in autonomia un ebook, poi, non significa lavorare a un prodotto di scarsa qualità, ma con le giuste informazioni e con un pizzico di studio, il risultato finale sarà certamente degno delle major di settore.

Indice

Aumentare le vendite di un ebook, ecco cosa puoi fare

Aumentare le vendite è molto più semplice di quello che immagini, basta solamente un po’ di attenzione e cura di aspetti che forse sottovaluti, e che invece saranno determinanti per emergere dalla mole di pubblicazioni che ogni anno popolano gli store.

Ottimizza il prezzo 

Un prezzo troppo alto, o troppo basso, potrebbe compromettere le vendite del tuo ebook. Nel primo caso, specialmente se alle prime pubblicazioni, chi non ti conosce potrebbe essere frenato dall’acquisto di un prodotto che non riconosce come meritevole di tale spesa.

Nel secondo, invece, il risultato potrebbe essere quello contrario. Un pubblico di lettori che per la prima volta si confronta con la tua firma potrebbe equiparare un prezzo molto basso a “scarsa qualità”, e andare oltre.

La formula magica ovviamente non esiste, puoi però fare un confronto con i titoli presenti in classifica e capire quali sono i range di prezzo nei quali si muovono i tuoi diretti concorrenti. Per approfondire, leggi Prezzo di copertina: come calcolarlo e con quali strategie.

Compila correttamente i metadati

Il titolo, la sinossi, la categoria, ma anche l’inserimento in un’eventuale serie o raccolta. I metadati sono la carta d’identità del tuo ebook.

Il punto di contatto tra il libro che hai scritto e il lettore. Una volta trovato sullo store, inevitabilmente chi vuole acquistarlo andrà a leggere tutte quelle informazioni di contesto che dovranno convincerlo poi a effettuare la transazione.

Dei metadati incompleti, o poco chiari, certamente non sono un bel biglietto da visita da presentare a chi ti vuole scegliere. Per approfondire, leggi Pagina di prodotto ebook: segreti per valorizzala al meglio.

Aumenta la portata 

Tra le opportunità che Kobo Writing Life offre ai suoi autori, c’è quella di aumentare in maniera completamente gratuita la portata dei libri pubblicati grazie a Kobo Plus, il servizio di abbonamento all-you-can-enjoy di Kobo.

Il meccanismo è molto semplice: in qualsiasi momento potrai decidere di inserire, oppure togliere, da Kobo Plus uno o più dei tuoi ebook pubblicati, e automaticamente finirà nel catalogo disponibile a tutte le persone che hanno sottoscritto l’abbonamento.

I guadagni verranno calcolati in base al tempo trascorso in lettura sulle tue opere, e non ci saranno assolutamente costi addebitati a tuo conto.

Si tratta di un’occasione da non lasciarsi scappare per raggiungere un pubblico di assidui lettori senza sforzo da parte tua, ma potendo riscuotere i risultati grazie a un meccanismo che valorizza gli autori.

Applica le promozioni 

In ultima istanza, ricordati che puoi preparare delle offerte e delle promozioni per i tuoi ebook, in periodi selezionati dell’anno:

  • All’uscita, con un prezzo di lancio più basso di quello poi in fase di stabilità.
  • Durante feste e ricorrenze particolari, come il periodo Natalizio oppure l’anniversario di pubblicazione
  • Al raggiungimento di determinati traguardi, per valorizzare ancor di più i risultati.

Oltra a questa tipologia di promozioni, che puoi gestire in autonomia, pubblicare con Kobo Writing Life ti dà l’opportunità di essere scelto/a per partecipare a queste promozioni Kobo, altrimenti inaccessibili:  

  • Offerte VIP: sono offerte riservate ai clienti VIP di Kobo, che riceveranno un codice sconto da poter usare su una selezione di titoli, tra i quali potrebbe esserci il tuo!
  • Promozioni Kobo multi-genere o tematiche.

Daily deal Kobo: uno o più titoli in offerta ad almeno il 50% di sconto per tutti i lettori Kobo, per 24 ore. 

L’unione di tutte queste operazioni, con ovviamente una grande storia, sono l’insieme perfetto per ottenere grandi risultati.

Che altro aspetti? Corri a pubblicare con Kobo Writing Life.

Rispondi