La pagina bianca che fatica a riempirsi di parole, l’ansia di non essere all’altezza. Un primo libro che non riesce a trovare la sua identità oppure una seconda pubblicazione che, dopo il successo di quella precedente, si trascina sulle spalle il peso di dover soddisfare dei lettori che oramai hanno fissato uno standard.
Abbiamo già affrontato dalle pagine di questo blog il tema del blocco dello scrittore, con tutte ripercussioni psicologiche e i possibili metodi per superarlo.
Quello che faremo oggi è un piccolo passo in avanti, andando a capire quali possono essere le paure di una scrittrice o di uno scrittore e come superarle, anche insieme a una piattaforma come Kobo Writing Life, che fa della sua assistenza e il suo supporto agli autori il punto di forza.
Indice
- Paure da scrittore, le principali
- E se il mio libro non vende?
- E se non sono in grado di fare tutto autonomamente?
- Ma se pubblico con KWL, perdo i diritti del mio libro?
- Ma se non ho soldi, posso pubblicare lo stesso?
- Se voglio ritirare il libro dalla vendita, lo posso fare?
- Ma posso avere traccia delle vendite anche se sono online?
Paure da scrittore, le principali
Ne esistono tante e di varia natura, e sono dettate ovviamente dalle esperienze del singolo, che si riversano poi tra le pagine del proprio ebook.
Partiamo col dire che un po’ di sana paura può solamente giovare al tuo libro, perché è il sintomo di una scrittura vissuta non come passatempo, ma come vera e propria missione di vita. Sarà questa carnalità con la penna e il foglio, se incanalata con le giuste energie, a farti scrivere un grande testo.
E se il mio libro non vende?
Se non sei tu il primo a credere nel tuo libro, non potrà farlo nessun altro. L’errore comune, poi, è credere che, una volta mandato online l’ebook, i compiti dell’autrice o dell’autore si esauriscano.
Un libro va presentato nei giusti canali, vanno attuate strategie di promozione intelligente, e in generale va studiata una campagna di comunicazione adeguata, che ne esalti le caratteristiche e consenta a chi ancora non ti conosce di scoprire la tua penna.
E se non sono in grado di fare tutto autonomamente?
Essere uno scrittore indipendente non significa in nessun modo essere soli, anzi. La vera forza del self-publishing consiste nella possibilità di scegliere i professionisti con i quali collaborare.
Contatta un editor esperto nel genere che stai affrontando con il tuo libro, un correttore di bozze altrettanto preparato e un grafico in grado di realizzare una copertina che valorizzi l’ebook.
Come autore KWL avrai accesso a prezzi agevolati, ai migliori professionisti del settore e potrai avere il controllo in ogni momento del tuo lavoro, senza il filtro di un editore.

Ma se pubblico con KWL, perdo i diritti del mio libro?
Dubbio lecito e che purtroppo segue il filone delle tante controversie legate alla cessione dei diritti di pubblicazione quando ci si rapporta con una casa editrice.
Kobo Writing Life non chiede a chi pubblica attraverso la sua piattaforma i diritti sull’ebook, permettendo di fatto all’autore di essere in pieno controllo della sua opera, e decidere in qualsiasi momento cosa farne.
Ma se non ho soldi, posso pubblicare lo stesso?
Il servizio di KWL è completamente gratuito e quindi, se lo ritieni opportuno, potrai pubblicare il tuo ebook in un attimo seguendo la procedura guidata della piattaforma, senza ricorrere a professionisti esterni.
Se voglio ritirare il libro dalla vendita, lo posso fare?
Come detto per il discorso sul diritto d’autore, avendo sempre tu il controllo della tua opera, potrai anche decidere in qualsiasi momento di sospendere la vendita.
Ma posso avere traccia delle vendite, anche se sono online?
Ultimo punto, relativo ai dati.
KWL offre alle sue autrici e ai suoi autori una reportistica periodicamente aggiornata con tutti i dati relativi alle vendite, il calcolo delle royalties e le istruzioni per accedere poi ai compensi.
Nello specifico pubblicando con noi avrai diritto al:
- 70% per ebook venduti ad un prezzo uguale o superiore a 1,99€
- 45% per ebook venduti ad un prezzo inferiore a 1,99€
Per qualsiasi altro dubbio, infine, non esitare a contattare il servizio assistenza di Kobo Writing Life, che ti seguirà passo dopo passo nel tuo percorso.