Plagio letterario: istruzioni per difendersi

Una volta pubblicato il proprio ebook, comincia per l’autrice o l’autore quella che a tutti gli effetti è una carriera lavorativa all’interno del mercato editoriale. Indipendentemente dal numero di copie vendute, oltre ovviamente agli infiniti risvolti positivi che un libro può comportare, esistono anche situazioni spiacevoli in cui si potrebbe incappare.

Una di queste è la possibilità di essere vittima di plagio letterario. Una possibilità purtroppo non remota, ma dalla quale ci si può difendere facendo valere i propri diritti.

Indice

Plagio letterario, di cosa si tratta

Quando parliamo di plagio, entriamo nella sfera d’interesse del tema del diritto d’autore, e citando direttamente il Dizionario Treccani:

  • Nell’uso comune, il fatto di chi pubblica o dà per propria l’opera letteraria o scientifica o artistica di altri; anche con riferimento a parte di opera che venga inserita nella propria senza indicazione della fonte: un p. letterario. Per estens., lo scritto o l’opera in cui il plagio si effettua: quest’opera è un p., un vero p., un p. sfacciato; un detto francese afferma che in genere i dizionarî sono plagi in ordine alfabetico

In Italia il diritto d’autore è regolamentato dalla legge 633/1941, volta proprio a proteggere scrittrici e scrittori (ma non solo) dal furto e dall’attribuzione impropria delle loro opere.

Andando ad approfondire, il diritto d’autore si divide in due grandi categorie:

  • Diritti morali, legati alla paternità dell’opera
  • Diritti patrimoniali, in funzione dei diritti economici e commerciali

Il plagio va a toccare il primo caso, i diritti morali, nel momento in cui c’è attribuzione impropria e illecita di un qualsivoglia testo.

Plagio letterario, come difendersi

Partiamo con una premessa: scoprire di aver subìto un plagio non è semplice. Per farlo infatti c’è bisogno di venire in contatto con l’opera di chi ha commesso il fatto, e trovare al suo interno delle porzioni di testo copiate dal tuo libro.

È possibile, inoltre, che venga commesso un plagio letterario non solo rispetto al testo, nella sua struttura interna, ma anche per idee, sviluppi di trama, o caratteristiche dei personaggi. Dimostrarlo però non è sempre semplice, e comporta l’addentrarsi in una materia assai complessa e articolata.

Proprio per questo motivo, ecco alcuni consigli pratici per riuscire a difenderti nel migliore dei modi:

  • Rivolgiti a esperti legali di diritto d’autore. Solamente muovendoti in questo senso potrai avere la certezza di tutelarti nel miglior modo possibile, e di essere guidato verso la soluzione migliore. Un esperto, inoltre, potrà dirti sin da subito se ci sono gli estremi per proseguire nella tua diatriba legale, oppure fermarti perché il presunto plagio verrebbe semplicemente giudicato come una similitudine dettata dal caso.
  • Traccia il tuo libro, sfruttando dei riferimenti temporali. Oltre alla data di pubblicazione, che certamente fornisce una valida indicazione sul quando e chi ha scritto per primo l’opera, il consiglio è quello di inviarti periodicamente, durante la redazione dell’ebook, delle email con all’interno i capitoli del tuo libro. Queste email, con tanto di allegato, oltre a essere utili a non perdere il lavoro in caso di problemi al computer, possono essere una prova concreta della paternità dell’opera.
  • In caso di estratti, magari pubblicati sui social o in un blog, chiedi di essere citato. Se ti sei imbattuto in una porzione del tuo libro, pubblicata in un post senza attribuzione, invece di impelagarti in dispute legali infinite, agisci con il buonsenso. Contatta l’autore del post e chiedi gentilmente di essere citato. Oltre a risparmiare soldi e tempo in una controversia che potrebbe non vedere mai la luce del sole, ne guadagnerai in visibilità per te e per il tuo ebook.

Concludendo, quindi, non farti prendere dall’ansia e dalla frenesia. Il diritto d’autore e il plagio letterario seguono logiche legali molto ferree e spesso, se non si conosce bene la materia, incappare nell’errore è semplice.

Tu non devi far altro che scrivere e pubblicare il tuo ebook con Kobo Writing Life, per raggiungere migliaia di lettori appassionati in tutto il mondo in pochi click.

Rispondi