Purtroppo il self-publishing si trascina dietro tutta una serie di stereotipi: dal dubbio sulla possibilità di pubblicare ebook differenti dal genere romance, alla presunta scarsa qualità editoriale che avrebbero i libri pubblicati con questa modalità.
Tanti sono i miti che abbiamo sfatato dalle pagine di questo blog. Oggi abbiamo intenzione di rispondere a una delle domande più diffuse, che ovviamente destano maggior interesse e curiosità.
Questo perché spesso, specialmente quando si tratta di compensi, c’è molta confusione.Vedremo insieme se il self-publishing è gratuito come si dice, e come sono strutturati i guadagni per le autrici e gli autori indipendenti.
Indice
Self-publishing gratuito, scopriamo se è così
Senza troppi preamboli o giri di parole, rispondiamo subito alla domanda che sta a cuore a tutti: il self-publishing è veramente gratuito? Sì! Con Kobo Writing Life pubblicare un ebook è completamente gratuito.
Non sono previsti costi una tantum oppure canoni in abbonamento per le autrici e per gli autori che manterranno inoltre i diritti sul proprio ebook, potendo di fatto scegliere in qualsiasi momento cosa farne.In altre parole, KWL non chiede a chi si affida al suo servizio di pagare somme in denaro per entrare all’interno del suo circuito di vendita.
Gratuito è inoltre anche l’accesso alle promozioni per il tuo ebook e al programma di abbonamento Kobo Plus, che ti permette di raggiungere ancora più lettori.
Come si guadagna dal self-publishing
Trattandosi di un servizio completamente gratuito, viene automatico porsi il dubbio sulle modalità legate ai guadagni. Con Kobo Writing Life la reportistica sarà sempre chiara e trasparente, per avere sotto controllo anche questo aspetto.
Per entrare nel dettaglio, Kobo Writing Life corrisponde all’autrice o all’autore una percentuale sulla singola copia venduta dell’ebook, a seconda del prezzo di copertina.
Queste percentuali sono così ripartite:
- 70% per ebook venduti a un prezzo uguale o superiore a 1,99€
- 45% per ebook venduti a un prezzo inferiore o uguale a 1,98€
Per semplificare: per ogni copia venduta del tuo ebook, il guadagno sarà diviso tra te e KWL secondo le percentuali specificate sopra.

Come migliorare il proprio ebook
Come già detto, pubblicare il proprio ebook con Kobo Writing Life è completamente gratuito. Provvedendo a tutto in autonomia, qualsiasi autore può andare online senza sostenere costi di partenza. Esistono però alcuni aspetti su cui potresti decisamente investire con un impegno economico modulato in base al tuo portafogli e alle tue ambizioni.
In particolare:
- un editor, che ti sappia guidare nella costruzione dell’ebook, con un occhio esperto sul mercato editoriale;
- un grafico, in grado di aiutarti con la realizzazione della copertina oppure di un’impaginazione particolare;
- un traduttore, per permettere al tuo libro di raggiungere altri Paesi.
Naturalmente si tratta di aspetti che puoi curare in prima persona, senza alcun costo. Ma affidarsi a esperti del settore potrebbe essere l’ago della bilancia tra un lavoro amatoriale e uno altamente qualitativo.
L’indipendenza sta anche in questo: è la libertà di scegliere i professionisti ai quali affidarsi in base alle proprie esigenze, migliorando notevolmente il risultato finale.
Anche in questo senso, Kobo Writing Life è al fianco delle autrici e degli autori mettendo a disposizione, con prezzi agevolati, tutte le figure professionali elencate.
A questo punto c’è poco altro da aspettare.
Corri a scrivere il tuo libro e poi pubblicalo, gratuitamente, con KWL.