C’è ancora tanta diffidenza legata al mondo del self-publishing. Questo accade perché specialmente agli albori di internet, si è diffusa una serie di stereotipi e false credenze che non hanno giovato al nostro mondo.
Dalle colonne di questo blog ci impegniamo quotidianamente a sfatare quelle che risultano essere solamente dicerie. In questo articolo, vogliamo analizzare nel dettaglio i vantaggi dell’autopubblicazione, sia che si tratti di autrici o autori emergenti, sia che si tratti di penne già affermate.
Quali sono i vantaggi di autopubblicare il proprio ebook con Kobo Writing Life
Ne abbiamo parlato spesso, dando voce alle tante autrici e ai tanti autori professionisti nel self-publishing. I vantaggi di autopubblicare il proprio ebook sono molteplici e coprono i campi più disparati.
Prima di elencarli, però, è necessaria una premessa: che si tratti di un libro pubblicato grazie a un editore, oppure di un ebook andato online in self-pub, alla base dovrà sempre esserci l’impegno dell’autore per proporre un prodotto di assoluta qualità.
- Sarai sempre padrone del tuo prodotto e avrai l’ultima parola su ogni questione. KWL infatti non richiederà mai l’esclusiva sul tuo lavoro, e avrei sempre pieno potere decisionale sui tuoi libri. Si tratta di un aspetto non di poco conto, perché ti permetterà di immergerti completamente nella gestione del tuo tempo, dando vita a un’attività imprenditoriale vera e propria.
- I guadagni sulla singola copia venduta saranno più alti. Questo perché un editore dovrà fronteggiare tutta una serie di costi e corrispondere royalties certamente molto più basse rispetto a KWL.
- Il tuo ebook verrà distribuito, senza costi aggiuntivi di alcun tipo, in tutti gli store partner italiani (Mondadori, Feltrinelli, IBS e Libraccio) e internazionali, aumentando esponenzialmente le tue possibilità di arrivare a un grande pubblico.
- Avrai accesso a servizi editoriali professionali convenzionati. Quando lavori con un editore tutte le dinamiche legate alle questioni accessorie di una pubblicazione, come l’editing, l’impaginazione e la copertina, o ancora la correzione di bozze, sono gestite dal team interno, e non avrai la possibilità di scegliere in prima persona i professionisti con i quali collaborare.
Pubblicando con noi, avrai diritto a sconti per ingaggiare professionisti esperti, potendo scegliere a chi affidare il tuo lavoro secondo i tuoi gusti e le tue esigenze.

Gli ultimi vantaggi di autopubblicare il proprio ebook, fuori dall’elenco ma che rappresentano un ventaglio di possibilità molto ampio, sono legati alla gestione del prezzo di copertina.
Gestirai anche questo aspetto del tutto in autonomia, e sarai in grado di impostare liberamente eventuali promozioni o offerte lampo.
A questo punto che altro stai aspettando?
Corri a pubblicare il tuo ebook con KWL!