Site icon KOBO WRITING LIFE

Imparare a scrivere bene, guida alla pratica per migliorarti

In questo blog il tema della narrazione, ormai lo sai, è centrale. Ne abbiamo indagato gli aspetti più diversi: dalla scrittura di genere, che va adattata a contesti e norme ben precise, alla costruzione di un dialogo efficace, senza perdere mai di vista l’obiettivo principale: scrivere una buona storia.

La ricerca dell’ispirazione che sembra non arrivare mai, un foglio bianco che diventa una montagna troppo alta da scalare e ti blocca nel tuo processo creativo.

Condizioni che tutti gli scrittori e le scrittrici, prima o poi, hanno vissuto.

L’errore principale che si commette è credere che la scrittura sia un atto dovuto, che il foglio si possa riempire solamente con le buone intenzioni e che lo storytelling sia una capacità innata. Il talento ovviamente fa la sua parte, ma è l’esercizio a renderti un grande autore, e la dedizione e lo studio a fare la differenza.

Tutti possono imparare a scrivere e tutti possono con il tempo e la pratica sviluppare una sensibilità marcata nel redigere un testo scritto.

Nelle righe che seguiranno non troverai formule magiche o congegni in grado di restituirti tra le mani la penna di Stephen King: esiste già On Writing come tentativo (ben riuscito) di arrivare al nocciolo del mestiere dello scrittore e della scrittrice. La differenza la faranno sempre la tua attenzione e cura per i dettagli.

Noi possiamo solo consigliarti alcuni esercizi pratici per allenarti a farlo al meglio.

Indice

Per imparare a scrivere, scrivi ogni giorno

Come per lo sport, anche la scrittura va allenata quotidianamente. Imparare a scrivere passa anche, e soprattutto, per la pratica. Non importa in che contesto e con che finalità. Semplicemente fai ordine tra le idee e scrivi:

Imparare a scrivere: esercizi pratici di scrittura creativa

Se è vero che scrivere ogni giorno è utilissimo, va anche detto che non sempre la quotidianità offre gli stimoli giusti per raccontare una storia. C’è bisogno quindi di prendere come riferimento alcuni esercizi pratici che potranno restituirti una palestra di scrittura sempre a tua disposizione:

Imparare a scrivere, l’importanza del feedback

Lo abbiamo detto tante volte e ripeterlo non è mai un errore, bisogna ricordare sempre che l’obiettivo di un libro è (anche e non solo) arrivare ai lettori e suscitare in loro tutte quelle emozioni che ti sei posto come obiettivo quando hai iniziato a scrivere.

Specialmente all’inizio della tua carriera, quando le spalle non sono ancora abbastanza larghe e la paura di sbagliare spesso ti soffoca, non aver paura dei feedback, del giudizio di chi ti legge. Vivi la critica come stimolo a crescere e cerca di andare a cesellare proprio quelle carenze che ti hanno riportato. In questo percorso sicuramente ti potrà essere utile il tuo editor, ma ci sono alcuni stratagemmi per capire se il tuo percorso per imparare a scrivere sta andando nella giusta direzione:

Mettiti alla prova, sperimenta: dopotutto l’esercizio migliore per imparare a scrivere è la scrittura stessa. Nessun escamotage, solo tanta pratica e voglia di mettersi in gioco.

Che altro aspetti? Corri a esercitarti.

Exit mobile version