Come scrivere un grande protagonista, la guida KWL passo passo

Non è semplice scrivere del grande protagonista della tua storia. 

Hai provato a dare forma a un eroe in grado di rimanere impresso nella mente del lettore e di accompagnarlo in un viaggio attraverso mille e più peripezie?

Non esistono formule magiche ma, come insegna Truby nel suo Anatomia di una storia, ci sono sicuramente alcune caratteristiche e alcuni accorgimenti che, messi insieme, ti permetteranno di dar vita a un personaggio di grande spessore.

Indice

Le caratteristiche di un protagonista di una storia

Il protagonista è il motore di una storia, quella figura attorno alla quale ruotano le vicende e che si fa da promotore di tutti quegli stravolgimenti di trama che caratterizzeranno il tuo libro. Non esiste storia senza un protagonista:

  • Coinvolgente. Dovrà riuscire a canalizzare verso le sue gesta tutta l’attenzione e invogliare il lettore a scoprire cosa accadrà nelle pagine a venire. Non svelare tutto subito, rendi il tuo protagonista enigmatico, misterioso. Affidagli un segreto da custodire o un trauma irrisolto che ne annebbi il giudizio.
  • Che susciti empatia, ma non simpatia. Quel che conta – dice Truby – è che il pubblico comprenda il personaggio, non che approvi necessariamente tutto ciò che fa. Questo significa dover immergere il lettore nella sua psiche, permettendogli di capire a pieno ogni scelta fatta, anche se moralmente ed eticamente scorretta.
  • Che abbia un bisogno morale e psicologico. Il primo rispecchia il modo in cui si rapporta con gli altri, il secondo il modo in cui vive i suoi contrasti interni. 

Come impostare il cambiamento del protagonista

Nella costruzione dell’arco narrativo del protagonista, all’interno del suo personalissimo viaggio dell’eroe, è importante pensare e impostare in maniera precisa la sua evoluzione: i suoi cambiamenti psicologici, e anche quelli di natura fisica all’interno di archi narrativi che coprono un lasso di tempo molto ampio.

Vediamo alcuni tipi di cambiamento che potranno aiutarti a scrivere un grande protagonista:

  • Da bambino ad adulto, tipico dei romanzi di formazione. Un passaggio che spesso coincide con un un punto di svolta traumatico. La perdita di un caro, la visione di una scena che turberà il tuo eroe per tutta la vita, la messa in discussione dei propri principi fondamentali. Esempi di questo genere di trasformazione sono Il giovane Holden, David Copperfield e Le avventure di Huckleberry Finn.
  • Da adulto a leader, in cui il protagonista si rende conto della necessità di aiutare non solo se stesso, ma anche gli altri. Balla coi lupi e Amleto in questo senso sono molto emblematici.
  • Da leader a tiranno: non tutti gli archi di trasformazione infatti vivono un risvolto positivo. Anzi, spesso i più avvincenti sono proprio quelli in cui il protagonista vive una trasformazione travagliata che lo porterà a capovolgere i suoi valori. Vediamo eventi di questo tipo ne Il padrino e in Macbeth.
  • Metamorfosi, in cui il cambiamento è radicale e il personaggio diventa un’altra persona, animale o oggetto. Tipica questa trasformazione dei romanzi fantasy, horror e del genere fiabesco. Impossibile non citare Kafka e la sua Metamorfosi.

Il desiderio che muove il protagonista

Dopo aver parlato dello sviluppo del personaggio e delle possibili trasformazioni che il tuo protagonista può subire durante la narrazione, adesso ci concentriamo su quello che può essere il movente di ogni sua azione: un desiderio.

Può essere di natura morale, oppure un oggetto fisico. Un’amata da conquistare, una famiglia da salvare o un amico da proteggere. L’importante è che abbia queste caratteristiche:

  • L’eroe deve seguire una sola linea del desiderio, che cresce progressivamente con l’avanzare della storia. Evita di creare percorsi frammentati, che creerebbero solamente confusione nel lettore.
  • Deve essere il più definito possibile: deve esserci un momento in cui il lettore riesca a comprendere in maniera precisa e nitida quale sia il desiderio che muove il protagonista all’interno della storia che sta leggendo.
  • L’appagamento del desiderio deve coincidere il più possibile con la fine della storia, per conferirle unità e forza narrativa.

Per scrivere un grande protagonista bisogna dar vita a un grande cattivo

Il rapporto tra il protagonista di una storia e il suo rivale è l’aspetto che maggiormente contribuisce a caratterizzare il personaggio. Una storia che si muove seguendo il dualismo di idee, visioni e scelte di due personaggi in forte contrasto, è una storia destinata a tenere incollati i lettori.

Così come abbiamo visto per il protagonista, anche il suo avversario deve rispettare alcune caratteristiche:

  • Deve essere umano, non nel significato più semplice del termine. Ma si intende che un antagonista deve essere quasi un secondo eroe, animato, con tutte le peculiarità psicologiche e morali di cui abbiamo già parlato. 
  • I valori devono essere in contrasto con quelli dell’eroe. Questo dualismo di vedute genererà il conflitto necessario allo sviluppo della storia e di entrambi i personaggi.
  • Necessita di una moralità forte, ma imperfetta. Un conglomerato di pura malvagità risulterebbe piatto, meccanico, e non susciterebbe interesse nel lettore. Non creare una netta distinzione tra bene e male, ma mescola sapientemente ogni aspetto per dar vita a personaggi tridimensionali.
  • Deve avere alcuni aspetti in comune con l’eroe. Può essere un determinato evento del passato, una passione in comune, un trauma che ha caratterizzato i due rivali. Presentando il modo in cui i due hanno risposto a questi eventi in maniera diversa, avrai creato un conflitto totalmente naturale e contestualizzato.
  • Deve essere costretto a trovarsi nello stesso luogo dell’eroe. Due personaggi in contrasto tra loro tenderebbero nella vita reale a evitarsi. All’interno della tua storia invece devi pensare a giustificare in maniera coerente i punti d’incontro, per permettere a uno di rapportarsi con l’altro.

Che altro aspetti? Raccogli tutte le informazioni che abbiamo messo insieme fino a ora e scrivi un grande protagonista all’interno della tua storia. Pubblicare poi il tuo ebook con Kobo Writing Life sarà semplicissimo.

Rispondi